Salute

Pagano, ritorno dalla missione a Mosca: “Proficua collaborazione”

Redazione

Pagano, ritorno dalla missione a Mosca: “Proficua collaborazione”

Sab, 20/02/2016 - 07:44

Condividi su:

foto con il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato Konstantin Kosacev

foto con il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato Konstantin Kosacev

L’Onorevole Alessandro Pagano nella qualità di Presidente della UIP – Unione InterParlamentare Italia-Russia di ritorno dalla missione a Mosca ha dichiarato: “La delegazione italiana in visita ufficiale a Mosca ha avuto un’accoglienza straordinaria da parte delle autorità russe. I rapporti di amicizia, tra i due paesi già molto forti, si sono ulteriormente rafforzati grazie al successo di questa missione e quindi si può dire che gli obiettivi sono stati raggiunti.  E precisamente, sono state create comuni visioni  nella lotta contro il terrorismo e l’Isis, sono state individuate tematiche di costruttivo confronto fra l’Unione Europea e la Russia, rapporti che come è noto erano stati compromessi dalle sanzioni economiche comminate dalla  UE alla Federazione Russa. Sono stati altresì esposti i rispettivi punti di vista sulle aree di crisi Siria e Ucraina con l’obiettivo di favorire il processo di pace. Anche in quel caso l’esito della discussione è stato positivo. La nostra delegazione ha garantito che si adopererà  affinché l’Italia favorisca l’eliminazione di tali  sanzioni economiche fra l’altro assolutamente inutili“.

La delegazione italiana comprendeva oltre al Presidente  On. Alessandro Pagano (Ncd)  anche il Sen. Sergio Divina (Lega Nord) e l’On. Giorgio Sorial (Movimento 5 Stelle).

Pagano con il Vice Presidente della  Duma Aleksander Zukov

Pagano con il Vice Presidente della Duma Aleksander Zukov

Gli incontri con la delegazione russa  sono stati molteplici e precisamente: con  il Vice Presidente della Duma On.Alexander Zukov,  con il Pres. della Commissione Affari Esteri del Senato, Sen. Konstantin Kosacev, con il Vice Presidente della Commissione Affari internazionali della Duma On. Alexander  Romanovich, con  il Presidente della Commissione Sviluppo Economico della Duma On. Anatoly Aksakov, con il Presidente della Commissione Energia  della Duma On.Pavel  Zavalnyi, con  il Presidente della Commissione Educaziione On. Vyacheslav Nikonov ed infine il Vice Presidente della Unione InterParlamentare Russia-Italia, On. Sergey Kuzin.

Nel corso delle giornate la delegazione italiana è stata assistita dall’Ambasciata italiana in Mosca diretta dall’ Ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, dal Vice Ambasciatore Michele Tommasi e dal consigliere diplomatico Filippo Cinti.

Altrettanto interessanti e proficui, da un punto di vista  commerciale ed economico, gli incontri con la foltissima comunità italiana  in Mosca e precisamente: con il Dir. dell’ ICE Pier Paolo Celeste,  con il Console Generale in Mosca Valerio Bernini, con il responsabile per l’istruzione in Russia Giuseppe Lo Porto, con il Direttore della Camera di Commercio in Russia Marisa Florio, con i rappresentanti dell’Associazione degli Imprenditori in Russia Torrembini e Barone.

Tutti gli incontri sono stati seguiti e documentati da una folta rappresentanza di giornalisti sia russi che italiani.

“Grande soddisfazione per quanto fatto in questi giorni e per il clima di proficua collaborazione instaurato fra le rispettive Unioni InterParlamentari delle due Nazioni,  sono state ulteriormente rafforzate le basi per una cooperazione che porterà grandi benefici al nostro Paese”

Così ha concluso  il Presidente dell’Unione Interparlamentare Italia-Russia  Alessandro Pagano.

Pubblicità Elettorale