CALTANISSETTA – Continua il percorso d’integrazione mediante lo sport intrapreso con successo dalla cooperativa sociale Etnos, che parteciperà con una squadra al Torneo dell’Unione Italiana Sport Per tutti.Per l’occasione è stata costituita una formazione calcistica “unica” che raggruppa ragazzi della Casa di Primissima Accoglienza “Un Mondo a Colori” di Montedoro, ragazzi della Casa di Seconda Accoglienza “Casa Nostra” di Caltanissetta e ragazzi locali.
“Dopo il primo torneo della scorsa estate e la partita amichevole giocata lo scorso dicembre a Caltanissetta con i consiglieri della V Commissione comunale, – afferma Maria Rosaria Bufalino, responsabile delle due case d’accoglienza Etnos – questo torneo rappresenta l’ennesimo passo verso la vera integrazione che trova nello sport un eccezionale punto d’incontro tra i nostri ragazzi e il territorio”.
La cooperativa nissena ha sempre puntato sull’alto valore di socializzazione dello sport, utile anche per la trasmissione di importanti valori per la crescita personale dei giovani stranieri, la convivenza civile e l’accettazione delle regole. In entrambi le case di accoglienza i ragazzi ospiti fanno costante attività sportiva, insieme al percorso scolastico e l’orientamento lavorativo, grazie al continuo sostegno del corposo staff della cooperativa che include assistente sociali, educatori, psicologa, mediatori linguistici e operatori.
Il team è allenato da una pietra miliare del calcio del Vallone, Enzo Zaccaria che si è detto: “Felice di allenare questi ragazzi, e consentirgli di superare le tragedie che hanno vissuto e che emergono dai loro occhi. Spesso mi capita di emozionarmi e condividere con la mia famiglia le riflessioni che nascono da questa esperienza intensa e coinvolgente. Sono ragazzi che trasmettono tanto e che imparano con molta umiltà, anche se sanno che presto dovranno cambiare città e rimettersi in gioco. Già questa estate abbiamo toccato con mano gli effetti della partecipazione al torneo. I ragazzi venivano comunque riconosciuti e si sentivano parte della comunità”.
Il torneo inizierà da metà febbraio in poi in molti campi da calcio del Vallone e si sfideranno squadre dell’ennese e della provincia di Caltanissetta.

