Salute

Rassegna stampa. Tornano a circolare le auto in centro a Caltanissetta

Redazione

Rassegna stampa. Tornano a circolare le auto in centro a Caltanissetta

Dom, 10/01/2016 - 09:12

Condividi su:

CALTANISSETTA – Torna ad essere transitabile dalle auto dopo sedici mesi corso Vittorio Emanuele. La restituzione ai mezzi motorizzati della strada più importante della città coinciderà con l’attuazione della “Ztl” (zona a traffico limitato) esperimento che la giunta Ruvolo ha deciso di far partire lunedì 11 gennaio.
Una vera e propria rivoluzione della quale in città si parla da oltre un decennio. Perché, al di là della riapertura – seppur con qualche limitazione – di corso Vittorio Emanuele, scatterà l’isola pedonale in tutto il perimetro di piazza Garibaldi il cosiddetto “salotto buono” della città. Finalmente non si vedranno più auto o furgoni addossati all’ingresso della Cattedrale o attorno alla fontana del Tripisciano. La piazza insomma sarà totale appannaggio dei pedoni ma per arrivare a questo risultato epocale la giunta ha dovuto posizionare nuovamente i paletti in ferro.

E diventerà isola pedonale il quartiere Provvidenza; la successiva rivoluzione interesserà molte stradine del rione San Domenico dive sarà invertito l’attuale senso di marcia. Per farlo si attende la collocazione della nuova segnaletica per il cui acquisto (34mila euro) è fissata per giovedì la gara d’appalto alla polizia municipale. Sarà data pratica attuazione alla “Ztl” (zona a traffico limitato) anche se non così ampia come era stato annunciato. (di Stefano Gallo, fonte gds.it)

Pubblicità Elettorale