Salute

Rassegna stampa. Caltanissetta, traffico in centro: via alla rivoluzione

Redazione

Rassegna stampa. Caltanissetta, traffico in centro: via alla rivoluzione

Lun, 04/01/2016 - 11:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sarà una vera e propria rivoluzione quella che partirà l’11 gennaio. Riaprirà al transito autoveicolare corso Vittorio Emanuele seppur con qualche limitazione, sarà pedonalizzata piazza Garibaldi, diventerà isola pedonale il rione Provvidenza e cambierà infine il senso di marcia in molte strade del rione San Domenico. Sarà, in definitiva, data pratica attuazione alla “Ztl” (zona a traffico limitato) della quale in città ormai si parla da oltre un anno fra polemiche e dure prese di posizione.
Ufficio tecnico e polizia municipale sono già pronti con la maxi ordinanza che regolerà il traffico nel centro antico della città fino adesso appannaggio dei pedoni mentre i commercianti a gran voce hanno ripetutamente chiesto la soppressione dell’isola pedonale in vigore (prima per lavori, poi per una decisione della giunta) praticamente dal settembre 2014.
Cosa cambiera? Corso Vittorio Emanuele – a parte una breve parentesi di cinque ore, dalle 17 alle 22 – sarà restituita alle auto così come via Berengario Gaetani per tornare ad essere isola pedonale nei fine settimana. Per corso Vittorio Emanuele – dove la sosta è ormai impossibile per la presenza dei paletti in entrambi i lati – dovranno essere fissati gli orari da dedicare alle operazioni di carico e scarico delle marci. In via Gaetani (l’antico “Cassarello”) sarà consentita la fermata breve ma non la sosta. Da giorni piazza Garibaldi è delimitata dai paletti in ferro; l’amministrazione comunale ha deciso infatti di ricollocarli per evitare la sosta selvaggia. (di Stefano Gallo, fonte gds.it)