Progettare la propria casa è forse una delle cose più entusiasmanti e, al tempo stesso, impegnative che si affrontano quando si decide di vivere in un ambiente che sia realmente tagliato su misura per noi. L’abitazione è infatti il centro nevralgico della nostra vita: è il luogo dove viviamo i momenti di intimità, dove mangiamo, dove ci rilassiamo e dove ricarichiamo le energie in vista degli impegni quotidiani, che siano lavorativi o universitari. Per questo motivo, vivere la propria casa significa innanzitutto vestirla di tutto punto, in modo tale che possa piacerci e, contemporaneamente, essere strutturata in modo funzionale ed efficiente: così facendo, potremo sempre sentirci a nostro agio e protetti da quelle quattro mura che non rappresentano solo una barriera di cemento, ma anche e soprattutto il confine che segna l’inizio di noi stessi. Vediamo insieme i preziosi consigli per progettare la vostra casa, dai mobili ai piccoli particolari.
I mobili perfetti per la casa
In un momento di grande crisi economica, ma anche di grande attenzione nei confronti dello stile e delle mode, arredare la propria casa è un’operazione che non può non partire dalla scelta dei mobili più adatti alle dimensioni delle stanze e alle vostre esigenze. In questo senso, lasciate perdere l’idea di acquistare mobili preziosi, ingombranti, difficilmente collocabili in casa e, soprattutto, parecchio costosi: non conviene a nessuno, né a voi né alla vostra abitazione. La soluzione perfetta per economizzare e avere al tempo stesso un mobile di qualità, è optare per un armadio o una libreria componibile come questa: perfetti perché poco costosi, costruiti in legno proveniente da foreste certificate e attenti dunque al benessere del pianeta. Inoltre, dedicarsi al cosiddetto fai da te non solo sarà un hobby piacevole e divertente, ma anche un modo per accogliere gli ospiti in casa e sfoggiare con orgoglio un arredamento fatto interamente da voi stessi. Inoltre, il DIY (Do It Yourself) è anche una tendenza che andrà particolarmente di moda il prossimo anno dunque, a maggior ragione, il fai da te rappresenta la soluzione ideale per arredare e personalizzare la propria casa.
Valorizzare ciò che già si ha
In ogni caso, non è assolutamente detto che una bella casa sia il risultato di furiose sessioni di shopping compulsivo. La regola d’oro, quando si progetta la propria abitazione, è valorizzare gli oggetti d’arredamento che già si posseggono. Librerie, armadi, divani, comodini: nella maggior parte dei casi basterà trovargli la giusta sistemazione per valorizzarli e per donare alla propria casa un aspetto più personale e piacevole, magari spostandoli e ridisegnando le zone della vostra abitazione. Inoltre, con un occhio attento anche alla limitazione degli sprechi, potrete utilizzare vecchi mobili in disuso riciclandoli in modi alle volte impensabili, sempre secondo le regole del DIY. Procedendo in questa maniera, potrete risparmiare molti soldi senza per questo limitare la bellezza e la comodità della vostra casa.
La chiave è l’uniformità di stile
Una casa arredata seguendo uno stile armonico e preciso, senza mescolare tendenze e colori diversi che potrebbero fare a pugni fra loro, è uno dei metodi migliori per realizzare una casa comoda, funzionale, economica e anche bella. Il segreto è quindi scegliere uno stile e concentrarsi unicamente su quello, includendo nel progetto anche i luoghi che a prima vista potrebbero sembrare superflui, come ad esempio il bagno. In altre parole, le stanze della vostra casa dovranno fare gioco di squadra, agendo insieme nel donare alla vostra abitazione un look moderno e al tempo stesso uniforme. Ad esempio, potreste scegliere colori come il grigio tempesta, il blu ed il bianco, disponendoli secondo i dettami dello stile nordico, oppure optare per un look vintage, aiutandovi anche con il riciclo dei vecchi mobili. In altre parole, il design di un appartamento può davvero fare la differenza fra una casa gradevole ed una casa meravigliosa.

