CALTANISSETTA – Si è svolto presso l’ Istituto Penale Minorile di Caltanissetta un torneo semilampo di scacchi che ha visto coinvolti oltre ai ragazzi ospiti dell’ I.P.M. i giocatori della Sezione scacchi del Dopolavoro ferroviario di Caltanissetta, a conclusione di un percorso, che si è tenuto all’ interno dell’ I.P.M., legato al progetto”Sport: maestro di vita” proposto e realizzato dal Comitato Provinciale dell’ Unione Sportiva Acli di Caltanissetta del Presidente Sposito Nicola, grazie al quale i giovani ospito hanno avuto modo di praticare, dal mese di Settembre, diverse discipline.
Organizzatore del Torneo Aldo Chiodo, che è stato anche l’ istruttore dei ragazzi che hanno partecipato al corso di scacchi. “L’ intenzione di questo corso era quello di avvicinare i ragazzi dell’ I.P.M. a questa disciplina nella consapevolezza che Il gioco degli scacchi sviluppa in chi lo pratica la capacità di mutare atteggiamento di fronte agli errori. Le finalità di questo corso sono quelle di migliorare la conoscenza di sé, prendere coscienza delle proprie attitudini, acquisire maggiore sicurezza e autocontrollo, rispettare gli altri, seguire le regole, abituare alla pazienza e all’ attesa”.
Vincitore del torneo il CM Bulla Carmelo, 2° il CM Polizzi Antonio, 3° il I°S Palumbo Carmelo.
I ragazzi dell’ I.P.M. , nonostante poche lezioni, si sono comportati onorevolmente superando in classifica anche alcuni più quotati giocatori. Da sottolineare il comportamento dei ragazzi dell’ I.P.M., sia durante il corso che durante il torneo, mostrando assoluto rispetto, educazione, impegno e volontà a continuare quest’ attività.

