CALTANISSETTA – Lunedì 11 gennaiosi è svolta un importante riunione nella sede Nissena dell’Assessore alla Famiglia e al Lavoro Gianluca Miccichè per le problematiche che attanagliano i lavoratori ex Rmi delle province di Caltanissetta ed Enna. L’incontro è stato chiesto dal Sindacato UGL di Caltanissetta, erano presenti una delegazione dei lavoratori delle due province, il Segretario Regionale Giuseppe Messina, il Commissario provinciale Francesco Tragno, il Segretario Organizzativo Manuel bonaffini e il responsabile Provinciale Carmelo Oliveri.
Preso atto della disponibilità dell’ assessore, sulle tematiche espresse dal Sindacato, il responsabile Carmelo Oliveri, nel far rilevare che la legge 5/2005 ha prodotto negli anni delle contraddizioni all’interno del progetto che vede impegnati diverse realtà familiari, è necessita di una discussione seria per tentare di risolvere il problema, per dare stabilità economica, ma soprattutto rendere giustizia a tutte quelle famiglie impegnate in questo progetto.
Inoltre il Sindacato UGL ha chiesto di istituire un tavolo tecnico presso l’assessorato regionale, per discutere delle infinite problematiche che affliggono i lavoratori e le proprie famiglie, L’Assessore non solo ha condiviso di istituire un tavolo tecnico, ma ha proposto di coinvolgere l’associazione Anci Sicilia, Sindacati, e consulenti a titolo gratuito.
UGL inoltre sottolinea che il progetto di cui stiamo parlando è iniziato nel lontano 2001 e da allora non è cambiato il contributo che oggi percepiscono i Lavoratori, senza adeguamenti Istat e che i lavoratori sono diventati ormai indispensabili per le amministrazioni comunali, senza i quali le varie direzioni sono impossibilitati ha dare servizi alla propria comunità.

