CALTANISSETTA – Il sindaco Giovanni Ruvolo ha affidato ad un post sulla sua pagina facebook il commento sul risultato del sondaggio stilato dall’Istituto demoscopico IPR Marketing e pubblicata dal Sole 24 Ore che colloca il primo cittadino nisseno al 33° posto in Italia, secondo in Sicilia, come indice di gradimento.
“Ho appreso oggi che il Sole 24 ore mi ha classificato tra i sindaci più amati d’Italia e secondo in Sicilia. Non posso fare mio questo successo. È merito della squadra di assessori e dei dirigenti che sta lavorando per costruire le basi del cambiamento vero. È una posizione di merito che appartiene ai cittadini che sono impegnati in prima linea a lavorare per migliorare la vivibilità della nostra città. È uno stimolo a coloro che si lamentano che nulla cambia affinché possano unirsi a noi per salire ancora nelle graduatorie. Ringrazio la mia città per l’affetto e la fiducia che mi dimostra comprendendo quanto duro e difficile sia questo percorso di libertà e cambiamento“.
Se nel 2016 ci fossero le elezioni voterebbe il sindaco Giovanni Ruvolo? A questa domanda standard, posta ad un campione di 600 elettori nisseni, gli intervistati hanno risposto SI per il 55,7%. Il 2,8% in meno del 2015 e l’8,6% in meno dal momento dell’elezione. Il calo percentuale di consenso potrebbe quasi definirsi “leggero” considerando le molteplici, reiterate e incessanti critiche a cui viene sottoposto Ruvolo quotidianamente da mass media, e partiti di maggioranza (teoricamente suoi sostenitori) ed opposizione.

