SUTERA – Positivo l’esito dell’incontro tra il Sindaco di Sutera, Giuseppe Grizzanti, e il Segretario Org. Uil TEMP Andrea Morreale, che aveva chiesto un incontro per discutere dell’accreditamento presso il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e per l’avvio dei progetti relativi al Servizio Civile del Comune stesso. L’incontro è avvenuto lunedì. Il primo cittadino si è reso disponibile ad avviare l’iter per l’accreditamento dell’Ente. “In questo modo – osserva il sindacalista UIL Morreale – i giovani, che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato i 28 anni di età, avranno la possibilità di acquisire delle competenze dedicando un anno della propria vita agli altri, facendo esperienza, costruendo le premesse del proprio futuro lavorativo, di uscire dalla drammatica situazione né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione e di avere un piccolo reddito pari a 433,80 euro”.
“La Uil Temp continua il percorso denominato “Valorizzare i giovani” – spiega il Dirigente Sindacale Andrea Morreale -, i Sindaci mostrano molto interesse e sensibilità, ho inviato anche al Sindaco di Mussomeli una richiesta di incontro, spero di essere convocato nel più breve tempo possibile, il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale”.
Il Dirigente Sindacale Andrea Morreale è convinto che dare termini e risposte chiare ai giovani che hanno deciso di aderire a questo programma debba essere parte integrante e imprescindibile di una misura realmente volta ad offrire loro delle opportunità, in una fase della vita in cui è importante progettare il proprio futuro e in cui regna oggi l’incertezza. Ai giovani bisogna dare l’opportunità di impegnarsi in questi progetti attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione, promuovendo a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità, e realizzando reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività, investendo un periodo della propria vita.
“Grazie all’impegno del Sindaco Giuseppe Grizzanti, si apre uno spiraglio significativo – conclude Andrea Morreale della UIL – per i giovani Suteresi e per il territorio. L’impegno della UIL continua senza sosta – ha precisato il sindacalista – l’obiettivo del percorso avviato con i Sindaci di Santa Caterina, Serradifalco e Sutera, proseguirà con le altre Amministrazioni”.
“E’ stato individuato un percorso – conclude il Dirigente Sindacale Andrea Morreale – per costruire qualcosa di importante che riaccende la speranza tra i giovani, ma anche e soprattutto per la fiducia che i giovani devono avere in se stessi e nelle istituzioni”.

