Salute

Rugby giovanile, settima vittoria per Triskele: vincente ma non convincente

Redazione

Rugby giovanile, settima vittoria per Triskele: vincente ma non convincente

Mar, 22/12/2015 - 15:44

Condividi su:

enna-triskele

Settima vittoria consecutiva per Triskele, la franchigia Under18 nata dall’unione di Nissa, San Gregorio, Audax Ragusa, Padua Ragusa, Amatori Messina, Miraglia Agrigento e Iron Team Palermo. I triskelini hanno battuto per 27 a 11 i pari età dell’Enna ma non è stata né la solita vittoria, né la solita Triskele.

Forse per le tante assenze, forse perché allenarsi per tutta la settimana con i club di appartenenza e poi incontrarsi solo per la rifinitura del venerdì non è il massimo per una squadra, o forse perché aver sempre vinto facile ti fa immaginare di essere imbattibile, fatto sta che domenica i 20 iscritti a referto hanno giocato in modo distratto e con poca concentrazione.

Poi, certo, la qualità dei triskelini è tale che anche non giocando al 100% riescono (almeno fino ad oggi) ad avere la meglio sugli avversari ma questo atteggiamento deve far riflettere la dirigenza sul futuro della franchigia stessa. In merito ha le idee molto chiare il coach dei bianconeri siciliani, Ninni Bonomo: «Oggi abbiamo giocato male, non abbiamo avuto un buon approccio alla partita. Ci alleniamo poco insieme e la squadra pian piano si sta disunendo. Sarebbe necessario passare più tempo insieme per rimettere a posto le cose».

Comunque sia, il primo obiettivo, il passaggio alla seconda fase, è stato raggiunto agevolmente. «Sono contento perché siamo ancora imbattuti, ma sul piano del gioco dobbiamo migliorarci. Vorrei che la mia squadra si esprimesse a livelli molto più alti di quelli dell’avversario per, diciamo così, autenticare le vittorie. Dobbiamo lavorare. Approfitteremo della pausa natalizia per provare a rimettere le cose a posto».

Andiamo alla cronaca. Per tre quarti di primo tempo accade poco, le squadre si studiano e nessuna prende il sopravvento sull’altra. Poi, nel giro di 10 minuti, dal 22° al 33° arrivano due mete per Triskele, la prima di Antony Virzì al centro dei pali, la seconda di Alessandro Messina (nessuna trasformata da Damiano Di Martino), e in mezzo due calci di punizione per l’Enna, realizzati da Luca Ferrarello. Sul 10-6 si chiude la prima frazione di gioco.

Alla ripresa Triskele si accende subito e marca due mete in sette minuti, una con Salvatore Virzì (trasformata da Di Martino) e l’altra con Julian Lupan.

Sul 22 a 6 l’Enna sembra non riuscire a reagire e sono invece i triskelini ad allungare ancora con una meta di Riccardo Murabito, anche questa non trasformata dall’ala bianconera.

La partita è ormai segnata, Triskele tira un po’ i remi in barca, e l’Enna riesce a segnare la meta della bandiera, al 30°, con un carrettino guidato da Mario Tillaro.

Risultato che quindi si fissa sul 29 a 11.

Adesso il campionato si ferma per le festività di fine anno. Alla ripresa, il 17 gennaio, Triskele sarà impegnata sul campo del Miraglia Agrigento.

Enna

15-Mattia Vitale, 14-Francesco Giummulè, 13-Paolo Nasca, 12-Luca Ferrarello, 11-Mario Barbagallo, 10-Marco Maggio, 9-Gabriele Travaglia, 8-Pietro Scalisi, 7-Simone Cammarata, 6-Elia Di Dio Randazzo, 5-Simone Pappalardo, 4-Dario Lucignano, 3-Antonino Bruno, 2-Mario Tilaro, 1-Giancarlo Pappalardo

Panchina: 16-Giuseppe Amaradio, 17-Bruno Vetri, 18-Davide Di Gandi, 19-Carmelo Giunta, 20-Matteo Mirenda

Allenatore: Luca Ferrarello

Triskele Sicilia:

15-Salvatore Virzì, 14- Damiano Di Martino, 13- Antony Virzì Citarra, 12- Alessandro Messina, 11- Alfredo Giuffrida, 10-Alessandro Ingrà (cap), 9-Riccardo Murabito, 8-Bartolomeo Messina, 7-Jody Dante Calì, 6- Julian Marcel Lupan, 5-Silvestro Messina, 4-Giulio Panettiere, 3-Anthony Argintieri, 2-Teseo Vona, 1- Salvatore Giacchi

Panchina: 16- Simone Petralia, 17-Martin Calì, 18-Fabrizio Campo, 19- Valerio Aquilino, 20-Sergio Di Mauro

Allenatore: Ninni Bonomo

RISULTATI DELLA SECONDA DI RITORNO

Padua Ragusa – Briganti Librino CT 21 – 34

Rugby Enna – Triskele Sicilia 11 – 27

Audax Ragusa – Miraglia Agrigento rinviata al 10/01/16

CLASSIFICA

Triskele Sicilia 35

Briganti Librino CT 23

Audax Ragusa 15 *

Rugby Enna 12

Padua Ragusa 07 **

Miraglia Agrigento 02 *

(*) una partita in meno

(**) Padua Ragusa 4 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO – 17/01/2016

Rugby Enna – Briganti Librino CT

Padua Ragusa – Audax Ragusa

Triskele Sicilia – Miraglia Agrigento

Pubblicità Elettorale