CALTANISSETTA – Potevano essere potenzialmente pericolosi per la salute, i prodotti sequestrati, ieri giovedì 3 dicembre, in un negozio gestito da cinesi, dalle “fiamme gialle” dal Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Caltanissetta; circa 550 pezzi di varia natura, privi di una serie di indicazioni previste dalla vigente normativa comunitaria e nazionale a tutela dei consumatori.
L’attività svolta dalle forze dell’ordine ha consentito di sequestrare quasi 570 pezzi tra lampadine, accessori elettronici, scaldini elettrici, asciugacapelli, ventilatori, carica batterie, prese e ciabatte elettriche, articoli per la casa, nonché circa 600 metri di luminarie natalizie “led color” che sono risultati non in regola e non conformi alle norme sulla sicurezza dei prodotti. Il valore della merce sequestrata ammonta complessivamente ad oltre 6.200 euro.
I prodotti sequestrati dai Finanzieri verranno ora messi a disposizione della Camera di Commercio di Caltanissetta che comminerà la sanzione al titolare dell’attività commerciale; trattasi di sanzioni amministrative che nel massimo applicativo legato alla pericolosità possono anche arrivare ad oltre euro 70.000. Sempre la Camera di Commercio deciderà sulla destinazione dei prodotti e sulla eventuale loro analisi di laboratorio per accertare la conformità alle vigenti normative. Il servizio si inquadra in una più ampia attività di controllo svolta quotidianamente dalla Guardia di Finanza a tutela degli interessi non solo dei consumatori finali che possono trovarsi ad acquistare, in maniera inconsapevole, soprattutto in questo periodo dell’anno, materiale elettrico e giocattoli pericolosi per la salute, ma anche di tutti quegli esercizi commerciali che operano nel rispetto assoluto delle Leggi Stato.

