Salute

San Cataldo. IL Movimento 5 Stelle invita il Comune ad auto candidarsi per la messa in sicurezza delle scuole cittadine.

Redazione 1

San Cataldo. IL Movimento 5 Stelle invita il Comune ad auto candidarsi per la messa in sicurezza delle scuole cittadine.

Lun, 02/11/2015 - 17:56

Condividi su:

san cataldo 5 stelleSAN CATALDO. Il Movimento 5 Stelle di San Cataldo ha chiesto al Comune di autocandidarsi in merito alla messa in sicurezza degli edifici scolastici cittadini. In particolare, in una nota del Movimento stesso è stato sottolineato: “Al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti, il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha indetto una procedura pubblica Nazionale per l’erogazione di finanziamenti per indagini diagnostiche relative a elementi strutturali ovvero a elementi non strutturali di solai e controsoffitti. I soggetti ammissibili a finanziamento sono gli enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado. Ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario o rispetto al quale abbia la competenza. Le indagini verranno affidate, pena la revoca del contributo, entro e non oltre il 31dicembre 2015; Gli enti locali interessati, dovranno presentare la domanda e devono quindi far prevenire la propria candidatura entro e non oltre il 18 novembre 2015 inserendo una serie di dati”. Il movimento 5 Stelle ha poi evidenziato: “Poiché Sul territorio di San Cataldo sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale e/o dell’ ex provincia che necessitano di interventi, il Movimento 5 Stelle di San Cataldo con una mozione protocollata in data 02 Novembre 2015 chiede al Sindaco e la sua Amministrazione di partecipare all’avviso pubblico, richiamato in premessa, e di farsi promotori presso il Commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni, dell’ex provincia di Caltanissetta, per gli immobili di propria competenza, ricadenti sul territorio comunale al fine di accedere ai finanziamenti su elencati che permetterebbero di effettuare queste importanti indagini diagnostiche, stante l’alto numero di crolli che si verificano nelle scuole e che causano ed hanno causato morti e feriti. Affinchè tutti i cittadini e, nello specifico genitori e dipendenti scolastici abbiano la possibilità di essere informati riguardo alla propria sicurezza negli ambienti scolastici, chiediamo di rendere noto il numero di istanze presentate, l’ accoglimento della richiesta da parte della Regione e i conseguenti esiti delle procedure di selezione”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv