Salute

Niscemi, la Giunta delibera la riqualificazione dei parchi gioco di piazza Martiri di Nassirya e piano Mangione

Redazione

Niscemi, la Giunta delibera la riqualificazione dei parchi gioco di piazza Martiri di Nassirya e piano Mangione

Lun, 02/11/2015 - 16:24

Condividi su:

Foto assessore Carlo Attardi

Foto assessore Carlo Attardi

NISCEMI – Mentre i tagli dei fondi nazionali e regionali ai Comuni, continuano a rendere sempre più povere le casse degli Enti pubblici, l’Amministrazione comunale di Niscemi, presieduta dal sindaco Francesco La Rosa, continua a cercare soluzioni su come potere attingere risorse da impiegare nella realizzazione e riqualificazione di opere pubbliche, di servizi al cittadino ed anche all’infanzia.

Considerato che i parchi gioco della città, nel corso degli anni sono stati quasi tutti distrutti dai raid vandalici e dalle intemperie atmosferiche, la Giunta comunale, ha pensato di riqualificare i primi due parchi gioco completamente devastati con l’adozione del sistema a scomputo e la stipula di una convenzione con la società R. & S. di cui è legale rappresentante Salvatore Parlagreco.

La società R. & S., avendo presentato istanza di concessione edilizia per la realizzazione di un edificio e  dovendo ancora versare al Comune oneri concessori e di urbanizzazione pari ad un importo complessivo di 54 mila e 796 euro, ha presentato un altro progetto esecutivo di pari importo redatto dall’architetto Gaetano Antonio Blanco, comprendente i lavori di riqualificazione delle aree dei parchi gioco del quartiere Piano Mangione e Piazza Martiri di Nassiriya.

La Giunta comunale infatti, riunitasi martedì, ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo che consentirà le opere di riqualificazione delle aree dei due parchi gioco e dello schema di convenzione con il quale la stessa società, si impegna alla realizzazione delle opere previste a scomputo degli oneri di urbanizzazione  ancora da pagare per il rilascio della concessione edilizia relativa all’edificio da costruire.

Le due aree saranno dotate di nuove altalene, scivoli ed attrezzature gioco per i bambini della città.

L’assessore comunale Carlo Attardi, delegato all’urbanistica ed ai lavori pubblici afferma: “tali iniziative messe in atto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco La Rosa, sono frutto di una buona politica, attenta al sociale, comprese le esigenze del diritto dei bambini a giocare in luoghi adatti, attrezzati, sicuri e privi di insidie.

Mi auguro che non appena tali nuove opere saranno ultimate con la collocazione di tutti gli impianti gioco per i bambini, i due parchi saranno salvaguardati dagli stessi cittadini, quali veri proprietari e beneficiari dei beni pubblici.

E’ chiaro”, conclude l’assessore Carlo Attardi,”che parallelamente, l’Amministrazione comunale farà in modo di evitare che i vandali possano tornare a danneggiare nuovamente le nuove attrezzature dei due parchi gioco”.

Pubblicità Elettorale