Salute

Caltanissetta, assemblea regionale Spif Ar: rinnovate le cariche

Redazione

Caltanissetta, assemblea regionale Spif Ar: rinnovate le cariche

Lun, 30/11/2015 - 10:53

Condividi su:

ImmagineCALTANISSETTA – L’assemblea Regionale Spif Ar Sicilia, si è svolta, domenica 29 novembre, presso l’auditorium della R.S.A. di Caltanissetta Più di 100 i partecipanti, facenti parte delle professioni dell’Area Riabilitativa, che hanno colmato l’aula, interagendo con i relatori, durante il Seminario proposto che trattava il tema degli aspetti giuridici e deontologici della professione.

I relatori, Francesco Bisesi (Tesoriere Nazionale Spif Ar) e Roberto Ferrara(Segretario Nazionale Spif Ar) hanno relazionato sugli aspetti giuridici/deontologici della professione, soffermandosi sull’importanza degli elementi basilari del profilo professionale: dalla redazione della cartella fisioterapica, all’importanza della valutazione funzionale all’autonomia professionale.

Durante il Seminario, è intervenuto il Presidente Spif Ar, Antonio Cartisano che, ha illustrato ai partecipanti le azioni concrete messe in campo dalla nostra Organizzazione Sindacale: dalla presentazione di un emendamentoper l’accreditamento diretto degli studi professionali, alla imminente collaborazione con FederFarma per permettere ai colleghi Liberi Professionisti di svolgere la propria attività in collaborazione con le farmacie; dal contrasto all’abusivismo alla lotta contro le “false partita Iva; E, per non dimenticare, alla tutela dei dipendenti nel posto di lavoro.

Non sono mancati momenti di commozione, quando durante una delle relazioni, è stata citata la lettera del Senatore Tomassini (2002) che invitò al dott. Cartisano come consulente tecnico, per i temi legislativi della XII commissione di Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. Presenza che, come ricorderete, produsse la Legge 43/2006, battezzata come la legge sull’ordine professionale, ovvero il definitivo riconoscimento delle professioni sanitarie come professioni intellettuali. I partecipanti hanno conseguito 7,5 crediti E.C.M.

 Al Seminario, è seguita l’Assemblea Regionale Spif Ar che, dopo la presentazione del direttivo uscente, ha provveduto a votare l’elezione dei nuovi componenti della Segreteria Regionale.

Con votazione unanime è stata eletta la Direzione Regionale Spif Ar ed, all’unanimità, viene eletto come Segretario Regionale Spif Ar Sicilia, Francesco Locicero il quale, dopo aver ringraziato i presenti, comunica le cariche conferite ai colleghi:

 Patrizia Zappalà – Tesoriere Regionale Spif Ar

Sebastiano Reale –  Responsabile Regionale Sanità Pubblica

Biagio Princiotta – Responsabile Regionale Liberi Professionisti

Gian Paolo Scala – Responsabile Regionale Contrasto Abusivismo e coordinatore Provincie

Giovanni Nigro – Responsabile Regionale Ufficio Legale

Simona D’Oro – Responsabile Regionale coordinamento aree professionali

Salvatore Longo – Responsabile Regionale Sanità Privata

Il neo presidente regionale ha infine dichiarato: “Ci mettiamo in gioco e siamo fin da ora operativi. Faremo sentire la nostra voce, in ogni angolo di questa terra. Siamo pronti ad accettare la sfida certi che la presenza dei colleghi Siciliani, non mancherà. Abbiamo ben chiaro quali sono i nostri obiettivi e raggiungeremo il target che ci siamo prefissati. Non abbasseremo mai la testa. La nostra dignità professionale, al primo posto”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv