CALTANISSETTA – Seconda partita di campionato e seconda vittoria per la Nissa Rugby asd che a Ragusa, contro l’Audax, si è imposta 38 a 26. I nisseni hanno interpretato la gara in due maniere diverse: bene la prima frazione, male il secondo tempo. Nella prima parte del match i ragazzi del tecnico Salvatore Garozzo hanno messo a segno ben 5 mete e conquistato il punto bonus offensivo; unica nota stonata una meta subita per una disattenzione della difesa dei trequarti che si trova impreparata in un azione dopo la rimessa laterale. Nella ripresa la musica è cambiata: Nissa stanca ed indisciplinata, locali arrembanti e determinati che concretizzano 4 calci di punizione segnando 12 punti e a marcando di un soffio anche la seconda meta.
I marcatori dell’incontro: Nissa Rugby, Di Maura 3 mete, Palmieri Aimi e Gorogone, una ciascuno; di queste sei mete solo 4 trasformate dallo stesso Di Maura.
A fine gara, non molto soddisfatto il vice capitano Jonatahan Strazzeri: “Non mi ritengo soddisfatto in pieno se devo essere sincero, abbiamo vinto col bonus ed è quello che conta ma per me è una vittoria che lascia un pò di amaro in bocca, abbiamo tanto da lavorare, diminuire individualismi e costruire più gioco di squadra è una delle prime cose da fare, premesso ciò ed analizzando la partita sembra che tra primo e secondo tempo siano scese in campo due squadre diverse: nella prima fase siamo stati più aggressivi e cinici tant’è che abbiamo realizzato ben 5 mete, nella seconda fase invece è come se avessimo premuto l’interruttore off non producendo più gioco di qualità. Rimango fiducioso comunque, la squadra è in rodaggio I nuovi innesti si stanno integrando nel gruppo e stanno facendo bene. Capitolo chiuso questo del Rac Ragusa adesso pensiamo a prepararci bene per questo buon Clan Messina che ospiteremo dentro le nostre mura ove non è permesso assolutamente alcun errore”.
Più incoraggianti le parole del tecnico della Nissa Rugby Salvatore Garozzo: “La partita di oggi è stata una partite a due facce. Primo tempo ho visto Nissa determinata e che avanzava e manteneva il possesso assicurandosi già al primo tempo il punto di bonus. Mentre al secondo tempo ho visto la Nissa peggiore da quando sono alla guida di questa squadra. Con poco ritmo e soprattutto con idee poco chiare su quello che dovevamo fare e che avevo chiesto. Da Salvare oltre i 5 punti c’è la prestazione di alcuni senatori che come al solito hanno una marcia in più e che si sacrificano per la squadra cercando di aiutare gli altri a salire di livello. Boccio assolutamente tutti i calci di punizione che per indisciplina ci hanno fatto subire ben 12 punti. Anche questa settimana lavoreremo per eliminare questi errori.”

