Salute

Marianopoli, avviato il nuovo servizio dei rifiuti solidi urbani: si punta sulla raccolta differenziata

Redazione

Marianopoli, avviato il nuovo servizio dei rifiuti solidi urbani: si punta sulla raccolta differenziata

Gio, 15/10/2015 - 09:23

Condividi su:

MARIANOPOLI – L’altro ieri con un tavolo tecnico tenutosi presso il Comune di Marianopoli, il Sindaco Carmelo Montagna, il titolare della ditta affidataria del servizio Ambiente e Servizi di Gangi, il RUP dell’ATO Ambiente CL1 Arch. Salvatore Rumeo, unitamente ai funzionari comunali Arch. Francesco Montagna, Geom. Giovanni Volante, al Vigile Urbano Santo Cannella ed a tutti gli operatori della ditta, sono state puntualizzate le modalità del nuovo servizio di ritiro della nettezza urbana, affidato dall’ATO Ambiente lo scorso 1° Ottobre e per una durata prevista sino al 15 Gennaio 2016, cosi come previsto dall’Ordinanza 20/Rif. del Presidente della Regione.

A seguito della citata Ordinanza 20/Rif. dello scorso 14 Luglio 2015, il Commissario Straordinario dell’ATO Dott. Enrico Vella  ha dato direttive agli uffici di imprimere una forte accelerazione con la raccolta differenziata di modo da raggiungere entro la fine dell’anno il 36% di rifiuto differenziato, cosi come previsto dalla citata Ordinanza.

Il Comune di Marianopoli con il nuovo appalto avvia, pertanto, questa nuova stagione che punta soprattutto sulla raccolta differenziata. Ne sono consapevoli la ditta ed i suoi operai che in occasione dell’incontro si sono dichiarati pienamente disponibili a raggiungere e financo superare l’obiettivo del 36%. Il nuovo servizio oltre al ritiro porta a porta delle classiche frazioni secche Plastica, Vetro, Carta/Cartone, Ingombranti, prevede la sperimentazione del ritiro della frazione umida, non appena si troverà la disponibilità di un impianto di compostaggio.

Il Sindaco Montagna si è dimostrato visibilmente soddisfatto del nuovo appalto affidato dall’ATO Ambiente diretto dal Commissario Vella, secondo le illustrazioni del servizio fornite dall’Arch. Rumeo. “Noi vogliamo investire sulla raccolta differenziata, sicuri che a regime troveremo anche le convenienze economiche oltrechè per un fatto di rispetto per l’ambiente –sostiene il Sindaco Montagna- Apprendiamo che al momento, dopo avere fatto negli ultimi due anni un ottimo lavoro di contenimento della spesa, il costo del servizio subirà un relativo incremento. Ma la Differenziata purtroppo ha un costo e per questo chiedo ai miei concittadini di aiutarci a raggiungere alte percentuali di RD a partire dalle quali sicuramente si abbasseranno i  costi per i mancati conferimenti in discarica, che hanno delle tariffe insostenibili per i Comuni. Di contro, durante questa fase sperimentale, appronteremo anche le necessarie modifiche regolamentari per riconoscere le premialità in bolletta per i cittadini che fanno la raccolta differenziata –continua il Sindaco Montagna- di modo da essere giustamente incentivati. Un grande lavoro sinergico di collaborazione e controllo è richiesto alla ditta ed agli uffici dell’ATO e del Comune, per garantire i risultati sperati, provvedendo se del caso a mettere in atto i provvedimenti sanzionatori previsti dalla legge”.

Pubblicità Elettorale