Salute

Caltanissetta, folto pubblico per “La grande Guerra. Luoghi, momenti e figure”

Redazione

Caltanissetta, folto pubblico per “La grande Guerra. Luoghi, momenti e figure”

Mar, 22/09/2015 - 09:29

Condividi su:

guccioneCALTANISSETTA – Ha avuto luogo domenica pomeriggio l’iniziativa culturale organizzata dal Comune di Caltanissetta e dall’Associazione Alchimia, dal titolo ”La Grande Guerra. Luoghi, Momenti e Figure” articolata su un itinerario di siti di interesse storico, ubicati in Viale Regina Margherita.

Un folto pubblico ha potuto ammirare dapprima le bellezze architettoniche dell’ex refettorio dei Padri Cappuccini e successivamente gli interni della Caserma “G. Guccione”, ove sono collocate alcune targhe marmoree, tra le quali quella riportante la motivazione della Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria concessa al S.Ten Giovanni Guccione per l’episodio eroico che lo vide protagonista durante la Prima Guerra Mondiale.

Proprio all’interno della Caserma Guccione, già Distretto Militare ed oggi sede della Compagnia Carabinieri di Caltanissetta, è stato possibile assistere a due interessanti relazioni sulla storia e sullo sviluppo urbanistico nisseno di quel periodo. In particolare sono state illustrate, con numerose testimonianze documentali, la scelta architettonica e le diverse ubicazioni che ha avuto il Monumento ai Caduti realizzato da Cosimo Sorgi ed oggi collocato nella parte finale del viale.

Proprio ai piedi del Monumento ai Caduti ha avuto termine la particolare passeggiata che ha attirato l’attenzione e le curiosità degli intervenuti.

Un momento particolare, ricco di commozione, si è avuto allorquando la nipote del Tenente Giovanni Guccione – nella foto unitamente all’assessore Castiglione, al maggiore Restuccia e ai due relatori architetti Giugno e Saggio – ha, nel ricordare la figura del Caduto, mostrato ai presenti l’originale della Medaglia d’Oro.

Pubblicità Elettorale