Salute

Marianopoli, campagna per la piantumazione di nuovi alberi di mandorlo e ulivo

Redazione

Marianopoli, campagna per la piantumazione di nuovi alberi di mandorlo e ulivo

Gio, 05/02/2015 - 19:44

Condividi su:

Assessore Angelo Panepinto

Assessore Angelo Panepinto

MARIANOPOLI – Avviata dal Comune di Marianopoli la campagna per la piantumazione di nuovi alberi di Mandorlo ed Ulivo. Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale con un avviso pubblico a firma del Sindaco Carmelo Montagna, fissando il termine ultimo per il prossimo 16 Febbraio, entro cui ogni cittadino di Marianopoli proprietario o comunque conduttore di terreni agricoli, può fare richiesta per avere assegnati sino ad un massimo di 50 alberi di Mandorlo o di Ulivo, da mettere a dimora al fine di incrementare il patrimonio arboreo del territorio locale.

Per avere assegnati gli alberi è prevista una compartecipazione del 20% da parte del richiedente, mentre del restante 80% se ne farà carico il Comune, cosi come previsto dal regolamento comunale del 2003. La nuova campagna di piantumazione fortemente voluta dall’Amministrazione, che è consapevole dell’importanza del comparto agricolo su cui si fonda l’economia locale, si ripropone a distanza di circa dieci anni dall’ultima avvenuta nel 2005.

Soddisfatto l’Assessore all’agricoltura Angelo Panepinto, che ha seguito la realizzazione dell’iniziativa supportato dall’Ufficio Tecnico Comunale, il quale sottolinea l’importanza della decisione dell’Amministrazione comunale, sottolineando tre punti fondamentali che hanno mosso tale scelta: “1) Bisogna piantare nuovi alberi per evitare la desertificazione del nostro territorio; 2) Le piante con il loro verde arricchiranno e renderanno bello il nostro paesaggio rurale; 3) L’iniziativa servirà sicuramente a muovere l’economia locale in considerazione che tali alberi sono di frutto e potranno contribuire a dare occupazione e creare ricchezza”.

Per presentare l’istanza, basta recarsi al Comune dove è in distribuzione il modello da compilare e consegnare all’ufficio di protocollo.

Pubblicità Elettorale