Salute

Le suore “aprono le porte” a tutti per 30 minuti: nel cuore del misticismo dei Tommasi di Lampedusa, 8 e 9 novembre

Redazione

Le suore “aprono le porte” a tutti per 30 minuti: nel cuore del misticismo dei Tommasi di Lampedusa, 8 e 9 novembre

Gio, 06/11/2014 - 10:24

Condividi su:

palma2PALMA DI MONTECHIARO L’8 e 9 novembre saranno due giornate dedicate alla terza edizione del progetto “Palma Nascosta 3”  che svelerà  al pubblico di turisti e visitatori il “Monastero del SS. Rosario”, prima residenza dei Tomasi di Lampedusa, famiglia storica siciliana, diramatasi dai Tomasi che deve la propria notorietà in particolare al suo esponente Giuseppe Tomasi di Lampedusa e al successo editoriale postumo con la pubblicazione del romanzo “Il Gattopardo”. Oggi il “Monastero del SS. Rosario” è sede della Comunità di suore di clausura,  a Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento.

E’ un progetto  dell”Archeoclub” di Palma assieme all’Amministrazione Comunale, reso possibile grazie  alla collaborazione dell’Ordine degli Architetti della provincia agrigentina, del gruppo scout “Palma 1”, dell’associazione “Beata Corbera” e la stessa Comunità delle suore benedettine.

I visitatori saranno accompagnati lungo un percorso studiato, oltre la splendida Chiesa, per ammirare i capolavori artistici dentro custoditi: la  “Cappella del Lume”, ritenuta dalla tradizione monacale la “Camera nuziale” del duca don Giulio Tomasi, la “Cappella del Rifugio”, la “Cella della venerabile” suor Maria Crocifissa, la “Saletta con le spoglie  mortali” della mistica dove è conservato anche il “sasso” che il diavolo avrebbe scagliato contro la religiosa, cui si aggiungono i corridoi e la pinacoteca, il giardinetto interno ed il parlatorio.

Gli ospiti potranno osservare la celebre statua lignea della “Madonna del Rosario” conosciuta come “Colomba rosata” e numerosi altri capolavori della pittura e della scultura siciliana del ‘600 e del ‘700. Per l’occasione le suore esporranno anche alcuni preziosi paliotti settecenteschi ricamati in tessuto e fili policromi.  Il numero massimo sarà di 15 visitatori per turno della durata di 30 minuti ciascuno.    (Scritto da Silvio D’Auria)

L’evento in sintesi:

 “Palma nascosta 3”: Sab. 8 e Dom. 9 novembre

Orari:  dalle 09:30 alle 18:00

Luogo: Palma di Motechiaro (Ag)

Contatti per info: “Archeoclub” sede di Palma, tel. 0922-607653

Pubblicità Elettorale