Salute

Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, lunedì 13 ottobtre

Redazione

Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, lunedì 13 ottobtre

Lun, 13/10/2014 - 10:13

Condividi su:

imageÀÈ ancora l’alluvione di Genova con tutte le conseguenze che porta con sé l’argomento principale sui quotidiani italiani a maggior diffusione in edicola questa mattina, lunedì 13 ottobre 2014.

La Repubblica apre con “La rivolta di Genova ‘Via il sindaco’. Renzi: vi aiuteremo”, poi nel taglio centrale “Tasse e multe, 70 miliardi a rischio” e un articolo su un caso di contagio da Ebola negli Stati Uniti “Nuovo contagio, l’America trema. L’Fmi: ‘Ebola cancellerà l’Africa'”. Di spalla “Com’è difficile imparare ai tempo facili di internet”, mentre per quanto riguarda lo sport in prima pagina troviamo un articolo sul giallo della morte di Marco Pantani, di cui si parla anche sul Corriere della Sera, nella parte alta della pagina titola “Quel fax dimenticato e Pantani morto due volte”. L’apertura del quotidiano di RCS è “Meno incentivi, tagli ai dirigenti” sulla manovra finanziaria che sale a 23 miliardi. La foto-notizia è “Europa e Asia, passa per Milano la nuova Via della Seta”, poi nel taglio centrale “Renzi: fondi contro il dissesto. Contestato il sindaco Doria.

La Stampa di Torino apre con “Irap, lo sconto raddoppia”, ma nella parte alta il titolo è “Genova, Renzi: ‘Pronti gli aiuti. Via il fango della burocrazia’. Doria insultato: se serve lascio”. Su Il Gazzettino di Venezia, invece, spazio alla cronaca “Si lascia annegare col nipote malato”, poi “Genova, fango e polemiche. Il sindaco: ‘Se serve lascio'”.
Il Secolo XIX di Genova apre con “Alluvione, il piano fantasma” e la fotonotizia è quella del sindaco che parla con i cittadini “Doria contestato ‘Dacci una mano o vattene'”.
La Gazzetta del Mezzogiorno apre con “Jobs act, il governo accelera”, poi la fotonotizia “Renzi: pronti due miliari sono anche per Genova”.

imageA Roma Il Messaggero apre con “Genova, la rabbia e la beffa”, mentre Il Tempo titola “Aridatece Bertolaso”. Il Mattino di Napoli come titolo principale ha “La resa della Protezione civile”, mentre nel taglio centrale “Napoli, allarme giovani violenti”.
Il Fatto Quotidiano del Lunedì titola “Tre no a euro, BCE e Quirinale. Grillo si riprende la piazza” sulla manifestazione del Movimento 5 Stelle al Circo Massimo di Roma, mentre nel taglio centrale “Doria: ‘Dimettermi? Prima mi sporco le mani”.

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport dedica la maggior parte della prima pagina a Silvio Berlusconi che promette “Tornerà il grande Milan”, il Corriere dello Sport invece apre con “Buffon attacca tutti” e Tuttosport “Tevez le suona a tutti!”. Sui tre quotidiani spazio anche al bis mondiale di Marc Marquez nella MotoGP, la vittoria di Lewis Hamilton nella Formula 1 a Sochi con la Mercedes che vince il titolo mondiale costruttori per la prima volta nella sua storia, lo svenimento del portiere del Secco, la nuova impresa di Alex Zanardi nel Triathlon e le azzurre della pallavolo che hanno chiuso i Mondiali in casa al quarto posto dietro Usa, Cina e Brasile.