Salute

Delia, conferita la sesta cittadinanza dall’inizio dell’anno

Redazione

Delia, conferita la sesta cittadinanza dall’inizio dell’anno

Ven, 24/10/2014 - 13:07

Condividi su:

WP_20141022_007DELIA – Ancora una cittadinanza italiana ad un marocchino residente a Delia dal 1987. Si tratta di Said Laghbar di anni 48, lavoratore stagionale, nato a Ouled Ali Bojazza in Marocco.

A conferire la cittadinanza italiana a, dopo la lettura e la firma degli atti previsti dalla normativa, è stato il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, assistito dalla responsabile dell’ufficio di stato civile Rosalba Termini.

La cerimonia si è svolta nella stanza del sindaco all’insegna della massima semplicità. Evidente la commozione di Said Laghbar al momento della lettura della formula di rito, «giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi, riconoscendo la pari dignità sociale di tutte le persone».

Said è oggi a pieno titolo cittadino italiano. Com’è ormai consutetudine al termine della cerimonia di conferimento, il sindaco ha donato al neo cittadino italiano una copia della Costituzione italiana. Poi le congratulazioni, la foto ricordo e l’abbraccio con il primo cittadino che ha mostrato tutta la sua soddisfazione.

“E’ la sesta cittadinaza dall’inizio dell’anno concessa per residenza – ha detto Gianfilippo Bancheri. Delia è ormai diventata per tutti un’icona dell’accoglienza e della solidarietà. Qui la gente si trova bene. Segno evidente che la nostra cittadina sa offrire a livello materiale e umano qualcosa in più per restarci”.