Salute

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, sabato 6 settembre 2014

Redazione

Le prime pagine dei principali quotidiani nazionali in edicola oggi, sabato 6 settembre 2014

Sab, 06/09/2014 - 09:09

Condividi su:

imageDal vertice gallese Nato alla tragica vicenda napoletana, con la morte di un ragazzo colpito da un proiettile sparato da un Carabiniere, le prime pagine dei quotidiani nazionali in edicola questa mattina cantano ai propri lettori, con una coralità piuttosto comune, le notizie di ieri.

Il quotidiano torinese La Stampa apre con la politica estera: “Cordone Nato attorno a Putin” titola il giornale del Lingotto, che sulla crisi in Ucraina e sul vertice Nato in Galles ipoteca una buona parte delle pagine del quotidiano, che a centropagina riporta la foto del giovane napoletano ucciso ieri mattina da un carabiniere.

laRepubblica tiene una linea editoriale molto simile al quotidiano torinese: a sinistra il lettore troverà le notizie dal vertice Nato e, più in generale, sulla politica estera mentre a destra si da la notizia della morte di Davide Bifolco, 17 anni di Napoli; il Corriere della Sera dedica invece più spazio alla politica interna, almeno sulla prima pagina, non dimenticando le notizie dal Galles e da Napoli (a fondopagina): un interessante reportage dall’Africa sull’Ebola fa da cappello alla notizia principale, a centropagina: “Io vado da chi investe” titola il CorSera parafrasando il Presidente del Consiglio, che chiude “la polemica” sulla mancata presenza a Cernobbio.

imageIl quotidiano Il Messaggero propone anch’esso gli esteri come notizia principale: “Ucraina, la Nato blinda l’Est” è il titolo del giornale romano, che sulle spese militari italiane riporta la piccola polemica tra Stati Uniti ed Unione Europea per i mancati investimenti in armamenti, vincolati anch’essi al patto di stabilità. Il quotidianoLibero torna sulla tragedia napoletana sfidando le polemiche (che saranno inevitabili): “Prima del carabiniere l’ha ucciso Napoli” è il titolone che campeggia in prima pagina del quotidiano milanese, che a centropagina picca Michele Santoro e riporta “Il diario segreto del caos di Palazzo Chigi” di Franco Bechis.

Il Fatto Quotidiano invece polemizza con il Presidente del Consiglio in ogni parte della sua prima pagina: dal titolone “Giornata di scontri fra Renzi e la Polizia” alla mancata risposta all’invito dello stesso giornale di presenziare alla festa toscana della testata (cui il direttore Padellaro dedica l’editoriale), ma anche Marco Travaglio approfitta del sabato per piccare il Presidente del Consiglio. Solo a centropagina il giornale cambia tema, riportando la notizia della morte di Daniele Bifolco a Napoli. Un tema, questo, che il quotidiano comunista ilmanifesto rende protagonista della prima pagina: “L’Arma del delitto” titola lo storico giornale di sinistra.

imageIl quotidiano cattolico Avvenire propone oggi un’intervista al ministro Beatrice Lorenzin, che parla anche di fecondazione eterologa promettendo una legge in materia; il Sole 24 Ore parla invece di una “svolta” per Mario Draghi, in materia di finanza europea, mentre il quotidiano Pagina99 oggi propone un interessante reportage sugli aspetti finanziari della nuova minaccia all’occidente: lo Stato Islamico.

Pubblicità Elettorale