Salute

Caltanissetta, Ruvolo prepara la rivoluzione: agosto rovente per il personale del Comune

Redazione

Caltanissetta, Ruvolo prepara la rivoluzione: agosto rovente per il personale del Comune

Ven, 01/08/2014 - 22:52

Condividi su:

comune di CaltanissettaCALTANISSETTA. Con l’assunzione del nuovo segretario generale, in sostituzione di Eugenio Alessi dovrebbe anche partire la rivoluzione del personale al comune.

Il sindaco Giovani Ruvolo tra i primi atti, subito dopo il suo insediamento, ha manifestato l’intenzione di avviare le procedure di mobilità interna del personale nei vari uffici e dare il via libera alla rotazione dei dirigenti. Un sommovimento del personale comincerà dopo la nomina del nuovo segretario generale che non potrà avvenire prima del prossimo tredici agosto. Seconda la normativa vigente infatti, il segretario generale può essere sostituito entro i sessanta giorni dall’insediamento del sindaco e la designazione del nuovo segretario generale dovrà avvenire non oltre 120 giorni dalla data di insediamento e deve essere scelto tra gli iscritti all’albo nazionale dei segretari: l’incarico del nuovo segretario, infatti, corrispondente a quella del mandato amministrativo.
Il vertice della burocrazia dipende funzionalmente dal sindaco e svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente ed in particolare partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio comunale e della giunta e ne cura la verbalizzazione esercita inoltre ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco ed è capo del nucleo di valutazione dei dirigenti e dei funzionari. Di norma il segretario cessa automaticamente dall’incarico con la conclusione del mandato del sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla sua conferma o nomina dell’eventuale nuovo segretario. Il provvedimento di revoca viene deliberato con provvedimento motivato dal sindaco e deliberazione della giunta comunale. Eugenio Alessi da dieci anni- fu nominato dal sindaco Salvatore Messana – regge le sorti del comune. La preannunciata rivoluzione all’interno degli uffici del personale di Palazzo del Carmine potrebbe quindi avvenire dopo la nomina della nuova dirigenza prevista, come detto, dopo il 13 agosto, per cui la preannunciata rotazione del personale comune potrebbe iniziare successivamente.
Sono previsti spostamenti all’ufficio anagrafe e stato civile, all’ufficio sport ed anche all’ufficio del Teatro Regina Margherita. I tempi sono ormai strettissimi, entro la seconda quindicina del mese in corso dovrà arrivare al comune l’elenco dei segretari che sono disponibili ad occupare il posto di Eugenio Alessi. Un avvicendamento preannunciato dal sindaco che dopo il suo insediamento aveva comunicato al segretario la volontà dell’amministrazione di procedere ad un ricambio al vertice del comune. La rivoluzione del personale, in pratica, si preannuncia con la definitiva uscita di scena del segretario e dopo di lui ci saranno altri e più corposi movimenti che riguarderanno, semplici impiegati, dirigenti, funzionari e posizioni organizzative.
Una rotazione che non può comunque prescindere dalla nomina del nuovo segretario con cui l’amministrazione dovrà concordare i vari passaggi e la nomina del personale a cui affidare i posti chiave della macchina amministrativa. (Salvatore Mingoia – GdS.it)

Pubblicità Elettorale