Salute

Ampliamento discarica di Contrada Martino, la Cisl: “Bene il progetto della Srr Provincia nord, ma bisogna accorciare i tempi”

Redazione

Ampliamento discarica di Contrada Martino, la Cisl: “Bene il progetto della Srr Provincia nord, ma bisogna accorciare i tempi”

Sab, 23/08/2014 - 20:00

Condividi su:

Cisl_BandieraR400CALTANISSETTA – “Giusta la strada intrapresa dal commissario della Srr “provincia nord”, Enrico Vella per l’ampliamento della discarica pubblica di contrada Martino, nell’ambito di un progetto innovativo di raccolta e conferimento dei rifiuti. Ma adesso bisogna insistere presso la Regione Siciliana, affinchè siano ridotti i tempi, oggi troppo lunghi, tra la fase dell’istanza e l’autorizzazione”.

Lo afferma in una nota il segretario generale della Cisl (Agrigento, Caltanissetta, Enna), Emanuele Gallo. “E’ necessario che si passi velocemente alla fase progettuale, se si vuole avviare un servizio rifiuti efficiente che non pesi sulle tasche dei cittadini. L’impiantistica adeguata rappresenta una delle possibilità per diminuire la Tari e creare posti di lavoro, insieme alla raccolta differenziata”.

La Cisl già alcuni mesi addietro aveva posto sul tavolo il tema dell’impiantistica in relazione al servizio rifiuti. “Impianti moderni, eco compatibili, correttamente dimensionati e tecnologicamente avanzati per il compostaggio, pretrattamento, biogas, trattamento a caldo, consentono di comprimere al minimo indispensabile il conferimento del rifiuto tal quale”, spiega Gallo.

“La Cisl è indiscutibilmente a favore di una raccolta differenziata spinta, porta a porta – spiega il segretario Gallo – siamo anche consapevoli, però, della necessità di un processo graduale di dismissione delle discariche, che deve essere accompagnato da progetti di trasformazione delle stesse, affiancandole sul posto con impianti complementari moderni”.

L’ ampliamento della discarica di contrada Martino a Serradifalco, è in tal senso un’opportunità per i comuni del territorio, di sganciarsi dalla sudditanza da discariche fuori provincia, ma è anche un doppio banco di prova.

“Innanzitutto bisogna guardare ai fondi della programmazione europea per progettare e avviare i lavori, di concerto con il dipartimento acque e rifiuti della Regione Siciliana, che va coinvolto e sollecitato. In secondo luogo, consolidare un proficuo dialogo tra istituzioni a vari livelli e forze sociali”.

“L’assemblea dei sindaci e il Cda della SRR, trovino gli strumenti operativi insieme al commissario della Srr “provincia nord”, Enrico Vella, soggetto preposto a far giungere le istanze e i progetti al tavolo della Regione Siciliana e dell’assessorato all’energia”, conclude il segretario Cisl, Emanuele Gallo.

Pubblicità Elettorale