Salute

“Gustiamo il territorio”, programma dell’Ente di Sviluppo Agricolo: giovedì 5 giugno al liceo classico “R. Settimo”

Redazione

“Gustiamo il territorio”, programma dell’Ente di Sviluppo Agricolo: giovedì 5 giugno al liceo classico “R. Settimo”

Mar, 03/06/2014 - 20:17

Condividi su:

biosettimo loc-03CALTANISSETTA – Sarà una piccola fiera con diversi produttori agroalimentari del territorio di Caltanissetta, che concluderà Giovedì prossimo 5 Giugno dalle ore 17 in poi, nel cortile del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, il programma di educazione agroalimentare “Gustiamo il territorio”, organizzato dall’E.S.A. Ente di Sviluppo Agricolo con la SOPAT n.42 di Caltanissetta.

Ad iniziare dalle ore 17, nel cortile all’aperto della scuola di via Rosso di San Secondo, alcuni produttori agroalimentari di qualità del territorio della provincia di Caltanissetta allestiranno i llro tavoli per esporre, far degustare e vendere i loro prodotti. Pane, biscotti, ricotta, tuma e formaggi di pecora e di capra lavorati a latte crudo, pasta, pane, erbe aromatiche, i Presìdi Slow Food del pomodoro siccagno della Valle del Bilici, delle Lenticchie di Villalba, e della Cuddrireddra di Delia, conserve, olio extravergine d’oliva, miele e molti altri prodotti tipici.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Classico Ruggero Settimo, Vito Parisi e della referente per il progetto di educazione alimentare della scuola Pinetta Biazzo, e gli interventi di Antonio Bufalino e Carola Madonia della SOPAT 42 dell’ESA, che illustreranno i risultati delle attività che l’ente sta realizzando per creare le condizioni di una crescita e rinascita dell’agricoltura nel territorio del centro della Sicilia, i piccoli produttori agroalimentari della provincia di Caltanissetta, racconteranno le loro aziende e faranno degustare i loro prodotti.

Alle ore 18 avrà luogo un Laboratorio del Gusto sul pane e sui formaggi, guidato da Llelio Lunetta, componente del gruppo di Analisi Sensoriale dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari. Alle 19,30 ci sarà anche un momento musicale, con l’esebizione dell’Ensemble Musicale del Liceo Classico e Linguistico Ruggero Settimo, diretto dal maestro Michele Petitto, e concluderà la serata il concerto del gruppo folk “I Pupi di Surfaro”.

Una occasione per gli studenti, i loro genitori ed i cittadini per avvicinarsi alle risorse del territorio, al cibo sano della terra che vivono, e conoscere le storie di tanti piccoli imprenditori agricoli, che hanno deciso di impegnarsi e scommettere su quel che la nostra terra offre.