CALTANISSETTA – Personalità del mondo del giornalismo, del cinema del teatro e dello spettacolo hanno visitato ieri il cantiere della strada statale 640 “Agrigento – Caltanissetta”. Una visita caratterizzata dalla particolarità di realizzazione e scavo della galleria che sarà realizzata alle porte di Caltanissetta. Il tunnel, infatti, sarà scavato dalla mega talpa tecnicamente denominata TBM. La macchina, tra le più grandi del mondo, è lunga 115 metri e ha un diametro di 15 metri. Dei cantieri della Cmc di Ravenna, che cura i lavori della SS 640 assieme alla Tecnis di Catania, è la seconda in Italia.
Roberto Giacobbo, conduttore di Voyager, il regista Ugo Gregoretti e la moglie Fausta Capece Minutolo, le attrici Sarah Maestri, Adriana Tuzzeo e Annalisa Insardà, lo sceneggiatore Maurizio Gianotti, il musicologo Alberto Pinto, a Caltanissetta in occasione della quarta edizione del kalatNissa Film Festival, hanno voluto visitare la trivella, denominata “Barbara”, in onore della santa protettrice dei minatori, che inizierà a scavare tra qualche settimana, dopo mesi di lavoro per il montaggio dei pezzi arrivati dalla Francia.
“E’ questa la Sicilia da raccontare”, ha detto il grande regista Gregoretti al quale è stata anche illustrata l’iniziativa della Regione dedicata alla “Strada degli scrittori”: un percorso turistico-letterario che passa proprio nei comuni he hanno dato i natali a grandi intellettuali siciliani.
Ad accompagnare in cantiere gli artisti i vertici di “Empedocle2”, la società che cura i lavori di ammodernamento a quattro corsie della “Agrigento – Caltanissetta” e i cui lavori, commissionati da Anas, si concluderanno, come previsto dalla tabella di marcia, fra due anni.
L’attenzione ai lavori nel nisseno, in quella che è considerata una delle gallerie più lunghe del sistema viario siciliano, è determinata dalla presenza della Tbm “Barbara” che a fine mese sarà messa in funzione e a fra qualche settimana inizierà a scavare la prima canna della galleria lunga quattro chilometri.
11.05.2014



