La RSA della Fai Cisl ritiene opportuno portare a conoscenza delle Istituzioni e dell’opinione pubblica la viva preoccupazione scaturente dall’ipotesi di vendita della Fratelli Averna S.p.a. con paventata contestuale chiusura del sito produttivo di Caltanissetta.
Sulla scorta di quanto riportato sul Sole 24 Ore di Sabato 1 Febbraio (cui stralcio si allega in copia), codesta Organizzazione Sindacale ha richiesto ai vertici aziendali un incontro urgente per essere informata in merito alla fondatezza della notizia sopra menzionata, peraltro mai smentita, e quali procedure l’Azienda intendesse porre in essere per garantire l’attuale livello occupazionale.
Ad oggi si sono susseguiti tutta una serie di incontri informali con la società ma gli stessi non hanno in alcun modo fugato la viva preoccupazione che tale vendita comporterebbe per il mantenimento del personale di Caltanissetta.
Pertanto la Fai Cisl precisa che vigilerà, nell’interesse dei lavoratori, affinché qualsivoglia processo di riorganizzazione aziendale, finalizzato alla mera vendita, non si traduca in un’ulteriore perdita di posti di lavoro in un territorio già devastato da un profonda crisi sociale ed occupazionale.
La presente per rivolgere un forte appello a tutte le Istituzioni, nazionali e regionali, e le O.O.S.S. tutte per trovare soluzioni compatibili con le esigenze dell’azienda e del territorio dove i dipendenti prestano la propria attività lavorativa.
La Rappresentanza Sindacala Aziendale della Fratelli Averna S.p.A.
dr. Alfredo Fiaccabrino

