Salute

Il trionfo dello Sporting Nissa: stagione impeccabile, Palmintelli in festa. LE FOTO

Redazione

Il trionfo dello Sporting Nissa: stagione impeccabile, Palmintelli in festa. LE FOTO

Lun, 07/04/2014 - 14:49

Condividi su:

sporting nissa promozione 2014 (39)CALTANISSETTA – Lo Sporting Club Nissa ce l’ha fatta: battendo 3-1 l’Atletico Aragona ha conquistato la promozione in Prima categoria, la seconda in due stagioni poiché l’anno prima aveva centrato quella dalla Terza alla seconda categoria. Tuttavia, la gara di ieri, prima ancora per il pur storico risultato dello Sporting Club Nissa, passerà probabilmente alla storia per la ritrovata cornice di pubblico in un Palmintelli che a tantissimi tifosi della Nissa ha ricordato quello dei tempi migliori quando la Nissa vinceva e rappresentava il calcio siciliano con i suoi indimenticati campioni. Per altro, a sostenere i ragazzi di Massimo Ribellino è stato un tifo di categoria superiore che ha fatto venire la pelle d’oca con il suo entusiasmo e la sua passione. Insomma, il Palmintelli per una domenica è tornato lo stadio che faceva sognare, quello nel quale il mito della Nissa si ripeteva domenicalmente in quello che era il suo tempio calcistico. <Figli di una antica tradizione>, <Noi siamo la gradinata>, ma anche tanti slogan di incoraggiamento alla squadra: i tifosi della Nissa sono stati i grandi protagonisti in una partita che ne ha segnato il rilancio.

Il match, dopo una fase di studio iniziale, s’è acceso sul finire della prima frazione di gioco. Prima al 40’ Stivala ha lanciato Gigi Melfa che ha battuto il portiere in uscita con un abile tocco. Al 45’ Davide Di Marco, la passata stagione alla Nissa, ha insaccato a volo su angolo di D’Anna la palla del 2-0. Un doppio vantaggio che ha rassicurato non solo i giocatori dello Sporting  e i suoi dirigenti, ma anche gli stessi tifosi. Ad onor del vero, lo spettacolo ha rischiato di trasformarsi in tragedia quando, al 41’, un tifoso biancoscudato è caduto battendo la testa e riportando un trauma al polso. Sono stati attimi di panico dentro e fuori il terreno di gioco. I tifosi hanno richiamato l’attenzione di arbitro e giocatori per consentire di soccorrere il tifoso in ospedale. Fortunatamente il tifoso, nonostante i traumi riportati,è stato accompagnato con le sue gambe in ambulanza non prima di aver ricevuto l’applauso dello stadio. Nella ripresa, più Atletico Aragona che Sporting Club Nissa che ha controllato senza problemi la sfuriata degli ospiti che hanno onorato sino in fondo la partita.

Nel finale, ancora due bagliori. Il primo quello con il quale Gigi Melfa ha triplicato e al 45’ con Maurizio Macca, 46 anni, giocatore dell’Atletico Aragona, che ha realizzato un gol stupendo pennellando una spettacolare traiettoria in mezza girata che s’è infilata nell’angolo alto alla sinistra di Maritato. Un eurogol che il pubblico del Palmintelli s’è alzato ad applaudire per quasi un minuto. Alla fine, grandi festeggiamenti in casa Sporting Club Nissa in un “Palmintelli” che, per un pomeriggio, è tornato a colorarsi di bianco scudato. Elogi e merito anche allo Sporting Club Nissa che, dopo aver conquistato la seconda promozione di fila, la prossima stagione militerà in Prima categoria con l’augurio che possa ripetere le stesse esaltanti cavalcate di queste ultime due stagioni sportive. Di certo, una impresa alla quale occorrerà dare la necessaria continuità con una programmazione adeguata della prossima stagione in modo da puntare alla terza promozione di fila che potrebbe significare riportare i colori bianco scudati in Promozione.

SPORTING CLUB NISSA 3 ATLETICO ARAGONA 1 Sporting Club Nissa: Maritato, Bosco, Del Popolo, Niccoli, Di Marco, Lamattina, D’Anna, Cravotta (65’ Volturo), Melfa, Grillo (75’ Foderà), Stivala. A disp. Mela, Camastra, Cartone, Morello, Stellino. All. Ribellino. Atletico Aragona Provenzano, Greco, Galluzzo, Ceraolo, Bellucci, Speranza, Craparotta, Di Gloria, Cipolla, Butera (40’ Graceffa), Platamone (70’ Macca). A disp. < +tondo8_tab1> El Jaber, Ranieri, Abate. All. Pirrone. Arbitro Giovanbattista Giambarresi di Ragusa Reti. 40’ Melfa, 45’ Di Marco, 85’ Melfa, 90’ Macca. Note: Spettatori 1200 circa.

Pubblicità Elettorale