Salute

Albaverde Sailpost, a caccia di record: imbattuta…e le vittorie diventano 17!

Redazione

Albaverde Sailpost, a caccia di record: imbattuta…e le vittorie diventano 17!

Mer, 16/04/2014 - 10:50

Condividi su:

20140405_185644-300x227CALTANISSETTA – Con la serie C oramai raggiunta, vi era curiosità di capire con quali motivazioni la Sailpost Albaverde sarebbe scesa in campo nella prima delle quattro gare in cui il risultato aveva solo valore statistico. E’ arrivata la diciassettesima vittoria stagionale, la tredicesima per 3 a 0, e naturalmente in casa nissena ci si è accorti come l’incredibile sequenza di successi comincia a non fare più notizia.

L’assoluto dominio con cui la formazione del presidente Fabrizio Montagnino sta concludendo questo campionato è oramai considerato quasi scontato anche se le avversarie fanno di tutto per interrompere la serie positiva da record della squadra nissena.

Domenica ci ha provato anche il Clan dei Ragazzi che, forte di una posizione di classifica che la mette al riparo da sorprese, si è presentato al PalaCannizzaro deciso a vendere cara la pelle.

E i punteggi di due dei tre parziali con cui si è chiusa la gara danno l’onore delle armi alla formazione guidata da Valeria Di Leo che ha confermato i pregi e difetti con cui ha dovuto fare i conti per l’intera stagione.

Come spesso le è accaduto in questo campionato, la Sailpost è partita lenta trovandosi sotto per 10 a 19 e costringendo coach Lucio Tomasella a modificare la formazione di partenza (alternando in rapida successione le palleggiatrici Di Vita e Mosca, le schiacciatrici Salamone e Arcati e i liberi Frasca eRistuccia).

Del sestetto titolare sono rimaste in campo le centrali Erba e Amico (alla seconda gara in sestetto-base) e le schiacciatrici Lo Grasso e Cammarata alla fine risultate le migliori in campo.

Da questo momento la formazione nissena ha rosicchiato punto dopo punto quello che sembrava un gap incolmabile con un parziale di 11 a 2 che la portava alla parità (21/21) e poi alla vittoria del set per 25 a 23.

Il secondo parziale sull’inerzia del primo scorreva senza intoppi, come il terzo fino al vantaggio di 18 a 13 per la Sailpost in cui avveniva la prima rimonta del Clan fino al 19/17 e un ultimo colpo di coda delle ospiti che sul 24 a 18 annullavano ben cinque match ball alle padrone di casa prima di abdicare definitivamente sul 25 a 23.

A tre giornate dal termine del campionato la squadra del duo Tomasella-Aletta deve fare i conti con la necessità di tenere sulla corda tutte e dodici le giocatrici in rosa e su questa alternanza (alcune volte programmata, altre dettata dalle esigenze immediate) la Sailpost si sta sforzando di mantenere viva la concentrazione per raggiungere l’ultimo obiettivo stagionale: concludere imbattuta il campionato.

Al Clan vanno i complimenti del dopo gara per il buon lavoro svolto in questo torneo e per l’entusiasmo e la grinta con cui la evergreen Renata Malvezzi fa da chioccia a questo giovanissimo gruppo.

Questo il dettaglio della gara:

SAILPOST Albaverde – Clan dei Ragazzi S. Giovanni La Punta 3 – 0 (25/23; 25/10; 25/23)

SAILPOST: Mosca 4, Di Maggio (ne), Erba 3, Di Fede, Cammarata (K) 18, Amico 5, Lo Grasso 15, Salamone 3, Arcati 7, Di Vita 1, Frasca (L1), Ristuccia (L2). All. Tomasella – Aletta

Clan: Aliffi, Ardita, Catania, Di Stefano, Garozzo, Giubilante (K), Guglielmino, Malvezzi, Marino, Sozzi E., Laudani, Sozzi A. (L1), Bertino (L2) (ne). All. Di Leo

Arbitro: Angelo Di Francesco della sezione di Agrigento