Salute

Progetto “Ultima cena in restauro Caltanissetta”, indetto un concorso per bambini

Redazione

Progetto “Ultima cena in restauro Caltanissetta”, indetto un concorso per bambini

Sab, 08/03/2014 - 23:13

Condividi su:

downloadCALTANISSETTA – A pochi giorni dalla ripresa dei  lavori di manutenzione straordinaria del gruppo statuario del giovedì santo di Caltanissetta raffigurante l’Ultima Cena, la Direzione dei Lavori indice un concorso per bambini dal titolo “Restaura il tuo Cenacolo”. Si tratta di un concorso di disegno per gli alunni delle scuole elementari del capoluogo nisseno, volto a promuovere l’importanza della conservazione e della tutela del nostro patrimonio storico, artistico e tradizionale.

 L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le quinte classi, le quali dovranno presentare su cartoncino con formato di cm 30 x 40, un solo disegno con allegato una breve descrizione dello stesso. Al termine del concorso, fissato per il 14 Marzo 2014, il comitato organizzatore ritirerà gli elaborati sottoponendoli  al vaglio di una giuria, presieduta dal Direttore dei Lavori, Alessandro Maria Barrafranca, che valuterà gli stessi sulla base dell’ originalità della tecnica utilizzata e dell’attinenza al tema proposto.

L’iniziativa, prevista nell’ambito di programmazione e sponsorizzazione dell’opera di manutenzione straordinaria finanziata dalla ditta PFE. si pone come obbiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni nei confronti del patriminio artistico – culturale cittadino, mirando ad offrire ai bambini uno stimolo educativo, volto alla conoscenza della storia dei gruppi sacri del giovedì santo e in particolare dell’opera oggetta al restauro, alle tecniche di realizzazione e alla loro conservazione.

Pubblicità Elettorale