Salute

Caltanissetta, “Professionale G.Galilei” indirizzo Servizi Socio Sanitario: il profilo didattico spiegato dagli studenti

Michele Spena

Caltanissetta, “Professionale G.Galilei” indirizzo Servizi Socio Sanitario: il profilo didattico spiegato dagli studenti

Sab, 14/12/2013 - 01:07

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Siamo un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale SocioSanitario e desideriamo parlarvi del profilo didattico e professionale del nostro Istituto per dare, a tutti voi, la possibilità di conoscere  la realtà scolastica che, giorno per giorno, ci fornisce gli strumenti operativi per costruire la nostra professionalità.

Frequentiamo, infatti, una scuola che ci fornisce, grazie ad un diploma spendibile nel mondo del lavoro, le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio sanitarie di persone e comunità.

Potremmo definirci gli specialisti e i promotori della salute e delbenessere psichico-fisico grazie ad interventi di inclusione sociale.

A conclusione del percorso quinquennale, infatti, noi diplomati nei “Servizi Socio Sanitari” ,maturiamo uno svariato spettro di competenze quali ad esempio:

Il corretto utilizzo di metodologie e strumenti operativi utili a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio.

La capacità di collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale

La capacità di contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.

L’abilità nell’utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.

L’apprendimento di modalità comunicative atte a facilitare l’interazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.

In locali allegri e confortevoli, attraverso modalità di lezioni frontali, alternative,  laboratoriali  e di stage in Italia e all’Esteroapprendiamo gli affascinanti contenuti relativi agli ambiti di:

Scienze Umane e Sociali (antropologia, sociologia, psicologia, pedagogia)

Metodologie Operative (tecniche e metodi del servizio sociale)

Musica e Disegno

Psicologia generale e applicata

Igiene e cultura medico sanitaria

Legislazione sociale.

Grazie alle competenze maturate, noi diplomati nei “ Servizi Socio Sanitari” possiamo inserirci immediatamente nel mondo del lavoro con adeguate competenze sia di tipo tecnico che di cultura generale come:

Educatore Asilo Nido ( ex legge 1044/71)

Educatore di comunità ( Circolare Regione Lombardia n#45 del 2001)

Operatore per l’Autonomia ( area Handicap)

Supporto attività educative (Area adolescenza)

Supporto attività educative (area anziani)

Supporto attività di mediazione culturale (area stranieri).

Uno volta conseguito il diploma possiamo decidere di proseguire gli studi in ambito universitario. I corsi di studio universitari e parauniversitario che si pongono in stretta continuità con il profilo del nostro percorso sono:

Scienze Infermieristiche –  Infermiere (Triennale)

Ostetricia – Ostetrica (Triennale)

Tecnico della riabilitazione – Fisioterapista (Triennale)

Logopedia

Psicomotricità

Servizio Sociale – Assistente sociale (Triennale)

Scienze della formazione primaria – Insegnante scuola dell’infanzia e primaria ( Quadriennale)

Medicina

Scienze Biologiche

Oltre alle attività specifiche in ambito socio-sanitario noi diplomati, al termine del percorso formativo quinquennale, potremo partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali che periferici per i quali è richiesto un Diploma di stato ( ex Maturità).

Pubblicità Elettorale