Salute

Primarie Pd. A Caltanissetta nasce il comitato pro Renzi

Redazione

Primarie Pd. A Caltanissetta nasce il comitato pro Renzi

Sab, 10/11/2012 - 01:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Dopo anni di silenzio, un’intera generazione relegata ai margini della vita politica ha urlato a gran voce la propria fame di cambiamento.
Le urne, infatti, hanno espresso in modo netto il desiderio di ribaltare l’attuale assetto politico, traducendo in risultati elettorali le accuse, levate nei confronti dell’attuale classe dirigente, di aver distrutto ogni prospettiva, di carenza cronica di trasparenza e di incapacità operativa, prima ancora che strutturale, nel cogliere le esigenze delle persone.
Tutto vero.
Il sistema politico italiano degli ultimi vent’anni, infatti, si è distinto per tutto questo: intere generazioni di dirigenti di partito selezionate con un unico criterio antidemocratico, quello della cooptazione; partiti che hanno lottizzato tutti gli incarichi pubblici di rilievo; indennità sperperate per fini non istituzionali; proclami di rinnovamento periodicamente lanciati da chi, per anni, ha concentrato potere su di sé; totale assenza di proposta politica e assoluta miopia nell’individuare i problemi della gente, quelli veri.
Il voto di domenica 28 Ottobre, pur con i limiti di un’affluenza claudicante, ha censurato questo.
E’ necessario, dunque, prendere atto, con coscienza ed umiltà, che un’epoca è finita e che il fallimento dei partiti impone una necessaria rifondazione nei volti, nelle idee e nelle proposte, non soltanto per demeriti personali della vecchia classe dirigente, ma piuttosto per la necessità di salvaguardare quegli stessi partiti e quelle idee che, a vario titolo, hanno contribuito a scrivere e plasmare la nostra storia.
La totale assenza di credibilità dell’attuale classe dirigente, infatti, non discende da un dato anagrafico, ma dalla assoluta e persistente incapacità di intercettare il pensiero e i problemi reali della gente.
Di fronte a questo terremoto politico, che ha visto la città di Caltanissetta quale fulcro e motore propulsivo, ai partiti non resta che percorrere un’unica strada, quella della totale apertura alla gente onesta, preparata e appassionata, a quelle persone che vedono ancora la politica come un’occasione per fare del bene alla collettività, che sono disposte a rinunciare ai privilegi della casta, che non hanno paura di pubblicizzare con trasparenza il proprio operato, ma soprattutto a quelle persone che sono ancora disposte a prendere decisioni con il cuore e non soltanto con la mente.
Vogliamo che i cittadini di questa terra riacquistino la fiducia che hanno perso nei confronti della politica.
Vogliamo partecipare in modo diretto ed attivo alla vita politica del nostro Paese, contribuendo al suo rinnovamento mediante lo svecchiamento delle idee prima ancora che dei dirigenti.
Siamo convinti che in un momento di crisi di credibilità della politica e di profondo cambiamento della società italiana nessuno possa “permettersi il lusso” di restare alla finestra a guardare, ma che, al contrario, sia nostro dovere metterci faccia, cuore e cervello per ricostruire l’Italia di domani.
Vogliamo un partito nel quale la partecipazione dal basso non venga soffocata da logiche di corrente e mortificanti equilibrismi, ma anzi venga alimentata attraverso strumenti democratici con i quali ogni cittadino di questo Paese possa scegliere i propri candidati.
Chiediamo che a far politica non siano più soltanto i soliti noti, ma la gente per bene che si incontra nelle piazze e nei luoghi di lavoro, poiché siamo certi che esiste un Paese reale che vuole tornare ad innamorarsi della Politica ed intende riappropriarsi degli strumenti utili per affrontare e vincere le sfide del nostro tempo, ma per farlo ha bisogno di coraggio.
Riteniamo che sia arrivato per noi il momento di trasformarci da “testimoni del disastro” in costruttori di futuro.
Abbiamo, quindi, deciso di sostenere Matteo Renzi alle primarie per la scelta del candidato premier, perché ha dimostrato di avere coraggio, tanto quanto ne serve per contagiare un’intera generazione.
E allora speriamo che scoppi questa epidemia di coraggio e che scoppi “ADESSO”.
Perché per ricostruire il Paese scommettendo sul futuro non è mai troppo presto.
Adesso tocca Noi”.
Le firme sono in ordine alfabetico: Amico Gabriele, Andaloro Marco, Caramia Alberto, Carbone Elisa, Cipollina Graziano, Divita Ettore, Falzone Zulema, Ferrara Norman, Fontana Manuela, Geraci Rosa, Giammusso Chiara, Guarneri Luca, Iacona Aldo, Imera Marco, Inzisa Stefano, Leonardi Francesco, Lo Giudice Giuseppe Alessandro, Lo Giudice Igor, Lucchese Giuseppe, Lunetta Clara, Mago Malosso Carmelo, Marchese Fausto, Martorana Viviana, Nicasto Demelzia, Porsio Salvatore, Saporito Miriam, Siracusa Gianluca, Traina Angelo, Vaccaro Mauro, Valenti Francesco.
Per Info contattare : renziprovinciacl@virgilio.it, renzicaltanissetta@virgilio.it, Su Facebook: Matteo Renzi Comitato Caltanissetta.
I Comitati sono già aperti nei seguenti Comuni: Caltanissetta, San Cataldo, Serradifalco, Campofranco, Sommatino, Villalba, Butera.