Salute

Oasi della Cultura, inizia la rassegna “Di Fiaba in Fiaba”. Domenica “il Pifferaio Magico”

Redazione

Oasi della Cultura, inizia la rassegna “Di Fiaba in Fiaba”. Domenica “il Pifferaio Magico”

Gio, 09/02/2012 - 16:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 12 Febbraio alle 17,30 al Teatro Oasi della Cultura si apre la Rasssegna di Fiabe Teatrali denominata “Di Fiaba in Fiaba” curata dal Teatro Stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Ad inaugurare la Rassegna, che ha avuto in prevendita un notevole successo di adesioni alle quattro fiabe teatrali, sarà la fiabe del “Pifferaio Magico”, in seguito le altre tre fiabe saranno: il 4 marzo “La Bella addormentata nel bosco”, il 15 Aprile “Hansel e Gretel” e il 6 Maggio “Circus”. Ad aprire la Rassegna sarà la Compagnia Teatrale di Giarre Pinocchiando che porterà in scena appunto “Il Pifferaio Magico” fiaba scritta dei fratelli Grimm con la rielaborazione e l’addattamento teatrale di Giuseppe Bisicchia.

La storia:C’era una volta una piccola città di nome Hamelin. I suoi abitanti erano sempre vissuti felici, ma da qualche tempo regnava una gran confusione!  Hamelin infatti era stata invasa dai topi! I cittadini erano disperati e decisero di rivolgersi al sindaco della città…”

Da qui comincia la fiaba del Pifferaio Magico, fiaba tradizionale tedesca che ha ispirato diversi scrittori, non ultimi i fratelli Grimm.

La versione teatrale della compagnia Pinocchiando è una versione del tutto nuova e colma di incredibili sorprese, mantenendo lo stile musicale che ha sempre incontrato i favori del pubblico di grandi e piccini.

Tra avventure, risate, magie e una colonna sonora completamente originale, “Il Pifferaio Magico” sarà un vero musical. La visione di questo spettacolo, da parte dei ragazzi oltre a rappresentare un’occasione di divertimento e grande comicità,  sarà utile per esaltare il valore della diversità.

Grazie a questo testo, si vorrà dimostrare ancora una volta che  “differenza” non è un limite, ma  una “risorsa”, un “diritto”, e che l’incontro con l’altro deve rappresentare sempre un confronto e mai discriminazione, al fine di valorizzazione le diversità.

Il messaggio più importante? Non importa l’aspetto fisico, il colore della pelle, la razza a cui si appartiene; Ciò che conta è avere una grande cuore pieno di coraggio, valore e bontà. E così, come scriveva il poeta Richard Rive “Non esiste una canzone nera, non esiste una canzone bianca. Esiste solo musica, fratello; Ed è musica quella che canteremo, dove termina l’arcobaleno”.

Ed è lì, dove termina l’arcobaleno, che troverete la ridente città di Hamelin.

Per chi volesse abbonarsi alle 4 Fiabe, il costo dell’abbonamento è di euro 20,00, il biglietto fuori abbonamento per singolo spettacolo è di euro 8,00. Le prenotazioni vengono effettuate presso il Teatro Oasi della cultura tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 13,00 o dalle ore 17,00 alle ore 20,00, oppure telefonicamente al n. 333/3635675 o alla mail info@teatrostabilenisseno.it

banner italpress istituzionale banner italpress tv