CALTANISSETTA – Nell’ambito del Progetto “Le(g)ali al sud: “Un progetto per la legalità in ogni scuola”, l’Istituto Secondario di 1° grado “G. Verga”, diretto dalla Prof.ssa Maria Luisa Sedita, ha organizzato un dibattito su devianze giovanili e bullismo.
Per sensibilizzare gli studenti delle classi terze, coinvolti nel progetto, sui valori che sono alla base del vivere civile, i tutor Prof. Pino La Porta, Prof.ssa Nunziatina La Bruna e Prof.ssa Piera Piazza hanno promosso“l’Educazione alla legalità” attraverso il confronto diretto con i rappresentanti delle istituzioni impegnati attivamente sul campo.Relatori dell’incontro sono stati il Dott. Giovambattista Tona, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, che ha messo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza e il Capitano Antonino Restuccia ,Capo Ufficio del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta,che ha fatto un’attenta disamina del fenomeno del bullismo.
Entrambi hanno invitato i giovani ad essere consapevoli della necessità di rispettare le regole, ad avere fiducia nelle istituzioni, a maturare il senso di responsabilità e ad acquisire comportamenti corretti. Educare alla legalità diventa cosìuna missione collettiva che necessita del lavoro sinergico delle famiglie, del mondo della scuola e delle istituzioni.Al termine dell’incontro, gli alunni hanno posto agli intervenuti una serie di domande, anche personali e audaci, a cui sono state date risposte esaurienti e pertinenti e li hanno ringraziati per l’intensa ed emozionante giornata vissuta che non dimenticheranno facilmente.


