Salute

Vicenda Caltaqua, il sindacato ISA non è soddisfatto

Redazione

Vicenda Caltaqua, il sindacato ISA non è soddisfatto

Dom, 04/12/2011 - 20:13

Condividi su:

Guido Delpopolo

CALTANISSETTA – Giorno 30 novembre, presso la sede di Confindustria si è svolta una riunione indetta da Caltaqua con il sindacato ISA( Intesa Sindacato autonomo) rappresentato  dal Segretario Provinciale Angelo Meli e dal segretario Provinciale di Categoria  GasAcqua Guido Delpopolo.

Oggetto dell’incontro  l’avvio della procedura di mobilità per 48 unità. L’ISA, ha contestato a Caltaqua che essendo  ancora aperto e non definito un tavolo in Prefettura , sarebbe stato doveroso e opportuno da parte della Società Spagnola,  soprattutto  nel rispetto  della persona di S.E. il Prefetto,  attendere la definizione della suddetta trattativa prima di procedere all’avvio della procedura di mobilità.-

Il Segretario Provinciale dell’Isa Angelo Meli ha chiesto la sospensione della procedura di mobilità, impegnandosi a trovare tutte quelle soluzioni possibili per  scongiurare il licenziamento dei lavoratori. Dopo un’attenta e approfondita analisi delle problematiche legate alla procedura di mobilità è stato redatto  uno  scarno verbale sottoscritto dai presenti  al termine della riunione . l’ISA non si definisce soddisfatta dell’incontro: il Segretario Guido Delpopolo dichiara: “Una scelta, quella di Caltaqua, che penalizza per l’ennesima volta gli incolpevoli cittadini di Caltanissetta  e, in particolare,  tutti i lavoratori coinvolti nella procedura di mobilità, che dovranno subire la perdita imminente del salario in un quadro di difficoltà economiche generali che già li svantaggia. Auspichiamo un segnale di apertura da parte dei soggetti interessati  che eviterebbe ai nostri lavoratori  la mobilità. Riteniamo che potremmo, con un supporto forte e condiviso   da parte di ognuno, trovare un’intesa comune per affrontare la questione  nella ricerca di una  prospettiva diversa dai licenziamenti. Incontreremo i nostri iscritti nei prossimi giorni , in una assemblea, per illustrare quanto emerso dall’incontro  al fine di ricercare le migliori  soluzioni a tutela dei lavoratori. Inoltre, prendiamo atto dagli organi di stampa, che i  55 milioni di euro destinati a Caltaqua da parte della  Regione Sicilia potranno essere sufficienti per il superamento della crisi economica aziendale. Nel contempo auspichiamo che l’Azienda possa, in tempi stretti, fornire ai competenti  uffici regionali i relativi progetti esecutivi che assicureranno la definizione delle pratiche di finanziamento(perché non sono stati presentati a suo tempo? Perché questo ritardo nella presentazione dei progetti?). Inoltre , con l’aumento del 7% delle tariffe del servizio idrico per l’anno in corso, Caltaqua raggiungerà una ulteriore liquidità che Le permetterà di fare un passo indietro sulla procedura di mobilità.”

Il Segretario Provinciale di Categoria  GasAcqua

Guido Delpopolo

Pubblicità Elettorale