Salute

Provincia: redatta on line la nuova “Carta dei servizi”

Redazione

Provincia: redatta on line la nuova “Carta dei servizi”

Mer, 16/11/2011 - 02:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nel novero dei vari adempimenti espletati in ottemperanza delle norme sulla trasparenza dell’azione amministrativa, la Provincia Regionale di Caltanissetta ha proceduto alla redazione della nuova “Carta dei servizi” dell’ente, la cui consultazione è possibile on line, e quindi collegandosi al sito istituzionale www.provincia.caltanissetta.it.

La stesura di tale nuova “Carta” (una cui prima versione cartacea era stata approntata anni addietro) ha visto particolarmente impegnato il Settore Presidenza dell’ente sotto la guida del capo di gabinetto dott.ssa Salvina Giannone.

Si tratta di uno strumento agevole, al servizio del cittadino-utente del territorio, per una migliore conoscenza delle prestazioni erogate dall’ente, per promuovere la sua partecipazione alla cosa pubblica, in linea appunto con le leggi in vigore in materia di trasparenza, di informazione, di comunicazione, di diritto all’accesso, di partecipazione ispirandosi a criteri di efficacia ed efficienza.

 La Carta si propone di contribuire innanzitutto a migliorare i rapporti tra il cittadino e l’Amministrazione, sforzandosi di fornire risposte sempre migliorative e di qualità: con tale strumento l’ente assume a sua volta l’impegno di migliorare continuamente la propria organizzazione, per la realizzazione del soddisfacimento dell’utente.

La struttura di questa nuova Carta on line è molto articolata, passando in rassegna tutte le strutture e i compiti dei vari Settori operativi, con la possibilità – attraverso i vari link a cui è possibile accedere nel corso della consultazione – di approfondire specifici argomenti e tematiche. Si parte dalla descrizione delle competenze istituzionali della Provincia Regionale, per poi passare alla descrizione degli organi di governo e degli uffici compresi nei dieci Settori operativi, illustrandone nel dettaglio le funzioni e i servizi erogati.