Salute

Il PD a Campisi:”Si ripristini il rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori”

Redazione

Il PD a Campisi:”Si ripristini il rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori”

Dom, 13/11/2011 - 03:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta intende legittimare il lavoro sottopagato ed il mancato rispetto dei Contratti di Lavoro? Questo interrogativo scaturisce dall’incredibile risposta data dal Sindaco Campisi ad una interrogazione del consigliere Speciale, sottoscritta da altri otto consiglieri, relativamente all’impostazione scelta dall’Amministrazione nella predisposizione dei bandi per la gestione degli Asili Nido e di altri servizi sociali. Nell’interrogazione si contestava, tra l’altro, la decisione dell’Amministrazione di procedere all’appalto di alcuni servizi “ con il criterio del prezzo più basso rispetto all’importo posto a base di gara ”, invece di procedere all’aggiudicazione  della Gara, con i criteri e le procedure “dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. Criterio considerato più valido  dal legislatore per affermare il carattere di spesa incomprimibile per il costo  e gli oneri del personale, con uno strumento per l’esame  delle offerte presentate, basato su una attenta indagine quali-quantitativa. La risposta del Sindaco, relativamente agli oneri incomprimibili previsti dall’art.81, comma 3, del D.lgs. 163/2006, riconosce come tali solo quelli sulla sicurezza. Con tale impostazione non si tengono in alcun conto le novità introdotte dal D.L. 70/2011 del 13/05/2011, convertito in legge n.106 del 12/07/2011, che all’art.3 bis prevede quanto segue: “ l’offerta migliore è altresì determinata al netto delle spese relative al costo del personale,valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più significative sul piano nazionale, e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia  di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

La disposizione normativa richiamata  è entrata immediatamente in vigore, imponendo a tuttii una netta inversione nell’approccio alla definizione dell’offerta migliore in tutte le Gare di appalto          (aperte,ristrette, e negoziate), in tutti i settori e per qualunque importo. La norma si applica sia agli affidamenti con il criterio del prezzo più basso che a quelli affidati sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La norma impone di salvaguardare comunque e sempre il valore della manodopera quale costo non negoziabile, da sottrarre pertanto al mercato ed alla concorrenza, in analogia con quanto previsto già per gli oneri di sicurezza. E’ quindi gravissima l’ammissione del sindaco, contenuta nella risposta all’interrogazione, che nelle procedure di affidamento del servizio di Gestione degli Asili Nido Comunali non si sia tenuto conto della avvenuta modifica  della precedenti disposizioni di legge.

 Il Partito Democratico chiede quindi al Sindaco di revocare in autotutela le procedure di affidamento del Servizio, in contrasto con la legge e quindi illegittime. Chiede altresì che l’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali per sua parte, l’Ispettorato Provinciale del Lavoro, per le proprie competenze, intervengano, in caso di inottemperanza da parte del Comune, per ripristinare il rispetto della Legge e dei diritti dei lavoratori nel Comune di Caltanissetta.

Caltanissetta 11/11/11                                                Partito Democratico- Unione Comunale