Salute

Incarichi alla Provincia, nominato l’esperto del “pomodoro” nisseno

Redazione

Incarichi alla Provincia, nominato l’esperto del “pomodoro” nisseno

Gio, 08/09/2011 - 15:38

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con propria determinazione, il presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta on. Giuseppe Federico ha proceduto all’affidamento dell’incarico di esperto per lo studio tecnico-agronomico onde procedere all’iter di riconoscimento Igp del “Pomodoro rosso a grappolo” nella fascia trasformata della zona sud della provincia (Gela, Niscemi, Butera). Ad essere designato per tale incarico è stato il dott. Giovanni Gregorio Giuseppe Di Nisi di Gela.

       L’attività dell’esperto dovrà prevedere: analisi e studio dell’offerta del pomodoro rosso a grappolo in relazione agli orientamenti produttivi della zona; studio delle particolari caratteristiche  pedo-climatiche della zona vocata alla coltivazione del pomodoro; studio delle tecniche di coltivazione degli agricoltori che permettono di ottenere le produzioni di pomodori con un altissimo profilo qualitativo; redazione della proposta di delimitazione dell’area oggetto Igp; redazione di una bozza del disciplinare di produzione. Questi ultimi due punti saranno definiti previa consultazione delle associazioni di categoria, dell’organizzazione dei produttori presenti nel territorio interessato, degli enti ed uffici locali, provinciali e regionali preposti.

         L’esperto designato, inoltre, dovrà provvedere – su richiesta dell’Amministrazione – a prestare il supporto tecnico in tutte le eventuali altre attività di produzione a marchio all’interno del territorio

Pubblicità Elettorale