Salute

Soppressione Provincia, dipendenti in assemblea

Redazione

Soppressione Provincia, dipendenti in assemblea

Lun, 29/08/2011 - 10:57

Condividi su:

CALTANISSETTA- Domani alle ore 10 avrà luogo, presso l’Aula Consiliare dell’Ente,  l’Assemblea  del Personale della Provincia Regionale di Caltanissetta indetta dalla CISL FP di Caltanissetta (Segreteria Generale, Segreteria Aziendale e RSU CISL).

All’Assemblea hanno assicurato la loro presenza il Presidente dell’Ente On. Pino Federico e il Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mancuso. Essa, chiaramente, è aperta a tutto il Personale (Comparto e Dirigenza) nonchè a tutti gli Amm.ri ( Consiglieri e Assessori) che volessero parteciparVi.

L’Assemblea ha l’intendo di discutere le iniziative che i dipendenti, nella qualità di cittadini prima e di lavoratoti dell’Ente poi, vorranno intraprendere per far sentire la Loro voce in ordine alla manovra finanziaria disposta con il Decreto Legge n. 138 del 13.08.2011 e, soprattutto, alla soppressione delle Province e di tutti quegli Enti che a seguito di tale soppressione verrebbero ad essere “CHIUSI/trasferiti”.

E’ chiaro che i dipendenti dell’Ente non sono estranei alla questione e non possono essere, certamente, soggetti passivi. E’ evidente altresì che, chiamati a raccolta, sono pronti a mobilitarsi.

Senza remore, l’Assemblea dovrà discutere anche sugli annunci del Governatore On. Lombardo di voler abolire le Province Siciliane e sostituirle con i Liberi Consorzi di comuni, come se ciò non fosse già avvenuto. La Legge Regionale n.9 del 6.03.1986 ha disciolto le Province e, successivamente, sono state costituiti i liberi consorzi dei comuni ricadenti nell’ambito territoriale delle disciolte Province” ai sensi dell’art. 1 della LEGGE REGIONALE 12 agosto 1989 , n. 17 (pubblicata sulla G.U.R.S. 19 agosto 1989, n. 40) e giusto il dettato dell’art.5 quinto comma della L.R. 6.03.1986 n.9.

Si parlerà anche delle tante competenze che, di fatto, sono del “libero consorzio di comuni denominato Provincia Regionale di Caltanissetta” e, verosimilmente, sono state demandate a tanti Enti “strumentali” creati ad hoc.

Si discuterà anche dell’opportunità  di promuovere, di pomeriggio (fuori dall’orario di lavoro), una grande Assemblea di protesta dei Lavoratori del P.I., insieme alla “Gente” di questo Territorio, senza divisione di sorta o di campanile, possibilmente, con in testa i Gonfaloni della Provincia e dei Comuni.

Nell’Assemblea si discuterà non tanto del timore di perdere il posto di lavoro ma della orrore di perdere l’identità di cittadini della Provincia di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale