Salute

Il folklore e la danza per combattere il “burliamo nelle scuole”. Il progetto dell’IPSIA Galilei

Redazione

Il folklore e la danza per combattere il “burliamo nelle scuole”. Il progetto dell’IPSIA Galilei

Gio, 29/11/2012 - 12:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il bullismo tra i ragazzi delle scuole è un fenomeno internazionale e, in quanto tale, l’istituto Galileo Galilei di Caltanissetta ha deciso di avviare un progetto in “simbiosi” con altri sette istituti di altrettante nazioni per arginare tali fenomeni adolescenziali con un sistema del tutto innovativo: il folklore e la danza.
Questa è l’idea sottesa al progetto europeo Comenius dal titolo Folklore and Dance to stem Bullying and Violence” iniziato nel 2011 e che sarà portato avanti fino al 2013 da sette scuole in rappresentanza di altrettante nazioni europee tra cui l’IPSIA “G. Galilei” di Caltanissetta. La tradizione in tutte le sue manifestazioni per arginare alcuni fenomeni che purtroppo affliggono le nuove generazioni. Oltre all’Italia, le altre sei nazioni coinvolte nel progetto sono: Turchia, Polonia, Slovenia, Romania, Bulgaria, ed Estonia. Lo scorso settembre si è svolto il quarto dei sette incontri previsti dal progetto a Macin in Romania e a rappresentare l’IPSIA c’erano i docenti: Simona Amato e Alessandra Elia assieme alle allieve Giorgia Cardella, Rita Chieffalo e gli studenti Adriano Gervasi, Gheorghita Garrasi, Antonino Salvaggio e Vincenzo Mancuso. Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti rumeni che li hanno accolti con grande calore e desiderio di condividere un’esperienza che è risultata coinvolgente non solo per i ragazzi ma per le famiglie tutte. Studenti e docenti delle varie nazioni hanno presentato delle danze tipiche della propria terra. Gli studenti del Galilei si sono esibiti in una tarantella e hanno cantato “Vitti na Crozza” riscuotendo un notevole successo tra il pubblico. Inoltre i ragazzi delle varie nazioni hanno partecipato anche ad un mini stage di danze folkloristiche rumene e si sono esibiti in una “performance” finale durante la cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione al cospetto delle autorità della città rumena e delle famiglie dei ragazzi ospitanti.
Il prossimo incontro previsto dal progetto si svolgerà a Kozloduy in Bulgaria. A rappresentare l’IPSIA ci saranno i docenti: Simona Amato e Rosario Cigna che accompagneranno gli studenti Giuseppe Lacagnina, Daniele Galiano e Michael Baiomazzola, tutti
frequentanti il 3° anno dell’indirizzo grafico-pubblicitario del G. Galilei. Il tema dell’incontro in Bulgaria sarà la cucina e i piatti tipici delle varie nazioni. I ragazzi dell’IPSIA hanno preparato un breve ricettario con le ricette dei loro piatti e dolci preferiti ed una breve descrizione storica degli stessi. Hanno , inoltre, prodotto dei brevi video che verranno presentati in Bulgaria in cui gli studenti stessi si sono cimentati nella preparazione di piatti tipici della nostra terra.

Pubblicità Elettorale