Salute

Inno alla luce, eventi culturali tra natura, arte ed archeologia

Michele Spena

Inno alla luce, eventi culturali tra natura, arte ed archeologia

Ven, 25/03/2011 - 17:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Riserva naturale di Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale e il Museo Archeologico Regionale di contrada Santo Spirito ospiteranno nel prossimo fine settimana due eventi culturali di rilievo, simbolicamente ispirati come “inno alla luce” dall’equinozio di primavera ormai alle porte. Sabato 26 marzo alle 10 sarà dunque inaugurata, nell’edificio che sorge accanto al piazzale di accesso alla zona archeologica di Sabucina, la sala didattica della Riserva naturale orientata di Monte Capodarso (prevista per l’occasione una mostra di pittura e fotografia), alla presenza del direttore della riserva Edoardo Bartolotta. Nella stessa occasione sarà possibile visitare l’area della riserva che si sviluppa ai lati del fiume Salso, di notevole pregio naturalistico e paesaggistico. La sala didattica diventerà punto di riferimento anche per quanti sono interessati a seguire corsi di formazione su tematiche riguardanti le zone in cui ricade la riserva.

Rosalba Panvini, responsabile Servizio Museo interdisciplinare regionale Caltanissetta

Il Museo archeologico ospiterà invece la mostra “Per la luce…….tra antichità e contemporaneità” (curata dalla responsabile del Servizio interdisciplinare regionale di Caltanissetta Rosalba Panvini e da Giuseppe Ingaglio), che sarà inaugurata domenica 27 marzo dal Prefetto S.E. Umberto Guidato e conclude un percorso di studi sulla luce avviato dal museo nei mesi scorsi. In mostra lucerne antiche, reperti archeologici ed oggetti di interesse entoantropologico, attraverso i quali sarà possibile conoscere i vari strumenti usati nel corso della storia dall’uomo per illuminare la propria dimora o gli spazi in cui esso si muoveva. Nel percorso espositivo saranno presentate anche opere pittoriche, sculture ed istallazioni sul tema della mostra, realizzate dagli artisti contemporanei Daniele Alonge, Rosario Antoci, Valentina Arena, Calogero Barba, Edoardo Basile, Girolamo Ciulla, Carmela Corsitto, Ignazio Pandolfo, Raimondo Ferlito, Lillo Giuliana, Concetto Guzzetta, Michele Lambo, Antonio Portale, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Fabio Sciortino, Franco Spena, Giusto  Sucato, Luisa Valentini. Previsti gli interventi di don Vincenzo Sorce e Giuseppe Saggio e l’esibizione della corale “Scarlatti” diretta dal maestro Nicolò Caruana.

Entrambe le iniziative sono state realizzate d’intesa con il Rotary Club di Caltanissetta, Italia Nostra, la Banca di Credito Cooperativo del Nisseno, la Tipografia Lussografica di Salvatore Granata, il Comune di Marianopoli e con la preziosa collaborazione del Museo della Civiltà contadina di Niscemi, del Distretto minerario di Caltanissetta, dell’Antica masseria di Cosimo Gioa di Valledolmo, della famiglia Lamonica-Miserendino di Villalba e dell’agriturismo Gentile. (MS)