CALTANISSETTA. Prenderà il via domani alle 9,30 a Caltanissetta, al centro culturale Michele Abbate (via Niscemi 234), la seconda conferenza regionale sulle Politiche giovanili, promossa da ANCI Sicilia, attraverso la commissione speciale Politiche giovanili, insieme con ANCI Sicilia giovani.
L’iniziativa rappresenta un momento centrale di confronto e riflessione sulle politiche giovanili regionali, mettendo attorno allo stesso tavolo amministratori, assessori comunali, rappresentanti delle istituzioni regionali, università, associazioni e attori del mondo economico e sociale dell’Isola.
L’evento, patrocinato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Caltanissetta, si configura come uno spazio di dialogo concreto per costruire risposte efficaci ai bisogni delle nuove generazioni e rafforzare il ruolo delle politiche giovanili nelle strategie di sviluppo della Sicilia.
Al centro dei lavori della mattina il tema dell’“Alleanza per restare”: in particolare, dopo la relazione del coordinatore della commissione Politiche giovanili ANCI Sicilia Simone Digrandi, attraverso il primo panel, amministratori, istituzioni, imprese e movimenti parleranno di cosa serve per contrastare lo spopolamento, valorizzare i talenti e creare condizioni reali affinché i giovani possano restare, tornare o scegliere di investire in Sicilia. Una sfida che chiama in causa tutte le istituzioni, in particolare gli enti locali, e richiede una forte alleanza con le energie vive dei territori.
Il programma del pomeriggio, dopo la presentazione di un progetto dedicato a “Strumenti per la valorizzazione della lingua siciliana” prevede poi due panel tematici. Il primo, dedicato agli strumenti che i Comuni possono attivare per sostenere autonomia e occupazione giovanile, tra cui Informagiovani, Job Day e le opportunità offerte dai fondi ANCI NextGen, con un confronto operativo sulle buone pratiche già avviate nei territori. Il secondo invece vedrà protagoniste le Consulte giovanili attraverso uno spazio aperto di confronto “Open Mic”, pensato per raccogliere esperienze, proposte e idee provenienti dalle realtà locali.
La commissione speciale Politiche giovanili di ANCI Sicilia – unica nel panorama nazionale – è attiva dal 2024 e mette in rete assessori e consiglieri comunali impegnati su questi temi. La conferenza di Caltanissetta rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di una strategia regionale condivisa, capace di rendere le politiche giovanili sempre più concrete, strutturate e diffuse in tutta la Sicilia.
“Sono onorato di poter accogliere nella nostra città un incontro organizzato e promosso dai giovani – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Caltanissetta Ermanno Pasqualino -. Sono fermamente convinto che le nuove generazioni debbano essere supportate nel loro percorso formativo e di crescita umana, sociale e professionale aiutadole a immaginare il domani e far emergere le proprie vocazioni e il talento individuale”.
Una visione che la città di Caltanissetta sta seguendo tracciando diverse direttrici che possano promuovere la creatività e la libera iniziativa. “Il compito delle istituzioni è quello di creare fiducia nei giovani e offrire loro spazi e opportunità. Questo incontro mette i giovani al centro dell’azione pubblica, proprio come abbiamo voluto fare con il centro aggregativo DesTEENazione la cui inaugurazione si è svolta venerdì 20 febbraio”.
“Dopo la prima partecipata conferenza di Taormina ci ritroviamo a Caltanissetta per un vivere un momento importante nel quale fare il punto della situazione e programmeremo azioni necessarie e urgenti per i nostri giovani che si possono concretizzare solo se tutti gli attori coinvolti lavorino insieme svolgendo al meglio il proprio ruolo – ha commentato Simone Digrandi, Assessore del Comune di Ragusa e coordinatore regionale della Commissione Politiche Giovanili ANCI Sicilia -. Ringrazio il Comune di Caltanissetta e, in particolare, il sindaco Walter Tesauro e l’assessore alle politiche giovanili Ermanno Pasqualino per aver accolto con grande disponibilità questa conferenza”.
Per far restare i giovani nelle nostre terre, infatti, è necessario avviare azioni concrete che creino vere opportunità di sviluppo e investimenti capaci di garantire una permanenza stabile nell’isola.
Questo incontro non va interpretato solo come spazio di confronto tra i giovani ma un importante palcoscenico attraverso il quale le istituzioni possono conoscere, da una postazione privilegiata, bisogni e criticità percepite dai giovani e utilizzare queste esperienze per creare interventi e strategie realmente utili ed efficaci.
IL PROGRAMMA
09.30 Accoglienza e registrazione
10.30 Apertura dei lavori.
Introduce e modera: Pietro Di Grazia, collaboratore ilsicilia.it e membro Consiglio Nazionale Giovani
Saluti istituzionali:
Paolo Amenta, Presidente ANCI Sicilia
Walter Tesauro, Presidente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e Sindaco di Caltanissetta
Francesco Colianni, Assessore Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, in rappresentanza del Governo Regionale
Luciano Marino, Presidente ANCI Giovani Sicilia
Sono stati invitati a partecipare alla giornata iparlamentari dell’ARS
11.00 Relazione di Simone Digrandi, Assessore del Comune di Ragusa e coordinatore regionale della Commissione Politiche Giovanili ANCI Sicilia.
Durante l’intervento del Coordinatore verrà presentato il progetto “Giovani siciliani: i Comuni in ascolto”
11.30 “L’ Alleanza per Restare”
In un momento in cui si continua a parlare tanto del contrasto all’emigrazione giovanile e del creare opportunità in Sicilia peri nostri ragazzi, è necessario che nasca una rete reale dove ogni attore coinvolto nella questione sia consapevole di ciò che può e deve fare per poi lavorare tutti insieme in maniera sinergica e concreta. Partiamo?
Introducono e moderano:
Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale ANCI Sicilia Giuseppe Gallo, Segretario Commissione Politiche Giovanili ANCI Sicilia
Intervengono:
Luca Battaglia, Socio Fondatore Associazione Chiamata Sicilia
On. Marianna Caronia. Vice Presidente V Commissione ARS
Gianfranco Casale Assessore Politiche Giovanili Mazara del Vallo
Matteo Cocchiara Presidente Associazione Siciliana Amministratori Ent Locali (ASAEL)
Rosario Faraci, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, UNICT Rappresentante dei Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia
Antonio Perdichizzi. Presidente Fondazione Marea
Carmelo Traina Coordinatore “PattoxRestare” e Presidente de Centro Studi “Giuseppe Gati
AnciSicilia
Giuditta Petrillo, Presidente CESVOP
Giovanni Vindigni, Direttore servizi Centro per l’Impiego di Palermo e Ragusa
13.30 Pausa pranzo
14.30 Presentazione del progetto “Strumenti per la valorizzazione della lingua siciliana” a cura di Giovanni Castronovo, referente Trinacria
15.00 “La cassetta degli attrezzi dell’assessore”
In questi anni diversi assessori alle politiche giovanili hanno dato vita ad iniziative che funzionano: dagli Informagiovani ai Job day, ad eventi e sportelli, alla riqualificazione di spazi Cose che si possono implementare in altri comuni, anche attraverso fondi come quelli di ANCI Next Gen, che diventano punti di riferimento e opportunità. Però bisogna provarci..
16.00 “Open mic delle Consulte Giovanili’
Da ormai molti anni, le Consulte Giovanili, rappresentanc laboratori di cittadinanza attiva e progettualità concreta attraverso cui accogliere concretamente i bisogni del giovani. Questo “Open mic” vuole dare voce a tutte le consulte che vorranno raccontare una buona pratica portato avanti e chiedere alle istituzioni cosa c’è ancora da fare… . su una cosa siamo già tutti d’accordo: dopo la sua ‘falsa partenza’. è ora che funzioni davvero la Consulta Regionale Giovanile istituita con la legge 13/2019.
Testimonianze e strumenti concreti di:
Liana Cannata. Assessora alle Politiche Giovanili de Comune di Messina
Ermanno Pasqualino, Assessore alle Politiche Giovanili de Comune di Caltanissetta
Marco Zappulla, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Siracusa
Simona Elmo, Responsabile ufficio politiche giovanili ANCI Nazionale
Moderano:
Daniela Pasqualetto. Vicesindaca e Assessora all’istruzione, Cultura e Trasparenza del Comune di Riesi
Matilde Piazza, Delegata alle Politiche Giovanili del Comune di Santa Croce Camerina
Giancarlo Pavano, Esperto politiche giovanili e cittadinanza partecipata di ANCI Sicilia

