SAN CATALDO. Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’istituto comprensivo Carducci di San Cataldo, un corso di formazione Blsd (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto al personale scolastico promosso dal Rotary Club di San Cataldo per diffondere le corrette manovre di primo soccorso e l’uso del defibrillatore in caso di emergenze cardiache.
Durante il corso, i 14 partecipanti hanno potuto acquisire competenze teoriche e pratiche fondamentali per intervenire tempestivamente in situazioni critiche, contribuendo a rendere l’ambiente scolastico più sicuro per studenti e operatori.
Il corso è stato tenuto dagli istruttori Salvatore Lupo, Angela Giardina, Giuseppe Sagone e Valerio Cimino. “La formazione Blsd rappresenta – afferma Salvatore Lupo – un gesto concreto di responsabilità civile e di attenzione verso la comunità. Sapere come intervenire nei primi minuti può davvero fare la differenza e salvare una vita”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente scolastico Salvatore Parenti che ha ringraziato il Rotary per questa importante opportunità formativa per il personale della scuola. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di servizio alle comunità locali del Distretto 2110 Sicilia – Malta del Rotary che è riconosciuto dalla Regione come ente di formazione Blsd ed ha, al suo interno, oltre cento istruttori in tutta l’Isola.

