CALTANISSETTA. Presso il Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, si è svolto ieri sera un incontro che ha saputo coniugare cinema, cultura e memoria storica. La serata si è distinta come un intenso e partecipato momento di approfondimento culturale, confermando il costante impegno del Rotary Club Caltanissetta nella promozione della cultura e della legalità attraverso il cinema, inteso come strumento di memoria.
Alle ore 20.00, il teatro ha ospitato l’iniziativa “Il bene comune. La Sicilia scopre il cinema. Raffaello Lucarelli e le origini della settima arte”, con un apprezzato momento di approfondimento storico-culturale, seguito dalla proiezione in anteprima regionale del film muto “Il silenzio del cuore” (Lucarelli Film, 1914).
L’incontro, moderato da Aldo Rapè, Direttore artistico del teatro, hanno preso parte: Ivana Guarneri, Presidente del Rotary Club Caltanissetta; Fiorella Falci, giornalista e storica; Antonio La Torre Giordano, Direttore dell’Archivio Siciliano del Cinema di Palermo e autore del volume Lumière di Sicilia. La vera storia del cineasta umbro Raffaello Lucarelli (Ed. Lussografica, 2025); e Salvatore Granata, editore.

