Salute

San Cataldo. Pubblicato il nuovo romanzo “La Ciocca ribelle” di Croce Alù

Redazione 1

San Cataldo. Pubblicato il nuovo romanzo “La Ciocca ribelle” di Croce Alù

Mer, 17/12/2025 - 07:25

Condividi su:

SAN CATALDO. Il 13 Dicembre scorso è uscito il nuovo romanzo di Croce Alù dal titolo: “La ciocca ribelle”. E’ una storia avvincente con un intreccio spiazzante. Chi desidera leggerlo lo trova a Caltanissetta alla Ubik, dalle Paoline point e da La China. “Una bambina e la sua gatta. Due vite insieme. Lei non parla, ma la gatta non le farà dimenticare la sua voce.

La bambina cresce con il desiderio di raccontare la sua storia, inserita all’interno di dinamiche relazionali e colpi di scena, che svelano i molteplici volti dell’umanità: il pregiudizio verso il diverso e l’autoinganno di chi si considera una persona onesta; la forza di chi persevera nella sua missione e la mancanza di coraggio di chi soffrirà per tutta la vita per l’errore commesso, senza mai dichiararlo apertamente. E poi c’è chi asseconda gli eventi senza piegarsi a essi: tutto, in fondo, segue un movimento circolare dove ogni fine è un nuovo e intrigante inizio. “La ciocca ribelle” è un romanzo di formazione. Ogni personaggio è protagonista della propria trasformazione”.

Croce Alù nasce a San Cataldo in provincia di Caltanissetta, nel cuore dell’altopiano gessoso-solfifero, terra di forti contrasti caratterizzata da dolci colline e speroni rocciosi affioranti. Consegue la laurea in materie letterarie presso l’ateneo palermitano e inizia la carriera di docente di lingua e letteratura italiana, svolgendo gran parte della sua attività di insegnante presso il liceo artistico di San Cataldo.

La scrittura creativa, nella forma della poesia e della prosa, è stata ed è ancora, una delle sue grandi passioni. Ha pubblicato nel 2024 la silloge di poesie, “La cornice del tempo” e la raccolta di racconti “L’eco fa rumore”. Le due pubblicazioni sono state presentate al salone internazionale del libro di Torino nel 2024. Nei suoi scritti traspare il permanere del contrasto tra gli elementi che, da eventi naturali legati ai luoghi, si sublimano in stati d’animo e sentimenti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv