Nella giornata di venerdì 12 dicembre, la classe 1D del Liceo di Scienze Umane dell’ I.I.S.S.“A. Manzoni e F. Juvara” di Caltanissetta ha preso parte a una significativa attività di educazione civica dedicata ai temi della responsabilità civile e della sostenibilità ambientale presso il Giardino della Biodiversità, sito in via Leone XIII a Caltanissetta.

L’iniziativa, pensata per avvicinare i giovani alla cura degli spazi comuni e alla tutela della natura, ha visto una partecipazione attiva ed entusiasta, tanto degli studenti e dei docenti accompagnatori, quanto degli abitanti e di alcuni commercianti del quartiere che, passo dopo passo, hanno contribuito alla rinascita di questo luogo.Gli studenti hanno messo a dimora dei bulbi di tulipano, fiore dal forte valore simbolico: amore e rispetto per l’ambiente, ma anche rinascita di un territorio che per lungo tempo era stato abbandonato e trasformato in una discarica a cielo aperto.

Gesto dopo gesto, i ragazzi hanno contribuito alla riqualificazione del giardino, comprendendo quanto anche piccoli interventi possano avere un grande impatto sul futuro del territorio e della comunità.L’Istituto, con la Dirigente Scolastica prof.ssa Agata Rita Galfano, conferma così il proprio impegno nel promuovere esperienze educative concrete, capaci di rafforzare nei giovani il senso civico, la sensibilità ecologica e la responsabilità verso il bene comune.

