Salute

Caltanissetta, l’IIS “G. Galilei-A. Dirocco” presente alla Convention regionale del Volontariato Siciliano a Palermo

Redazione 3

Caltanissetta, l’IIS “G. Galilei-A. Dirocco” presente alla Convention regionale del Volontariato Siciliano a Palermo

Lun, 08/12/2025 - 09:21

Condividi su:

Palermo – Si è conclusa al Teatro Massimo di Palermo la Convention regionale del Volontariato Siciliano, un appuntamento di grande rilievo promosso dal CESVOP – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo. L’iniziativa, svoltasi nelle giornate del 5 e 6 dicembre, ha rappresentato un’importante occasione di confronto, formazione e condivisione per il mondo del volontariato dell’Isola.

Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni civili, religiose e del Terzo Settore, rendendo l’evento un momento significativo per riflettere sulle pratiche solidali e sui progetti che quotidianamente contribuiscono al benessere delle comunità locali.

Il momento più atteso si è svolto sabato 6 dicembre alle ore 11.00, con la cerimonia di chiusura del percorso “Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025”. Alla cerimonia ha partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cui presenza ha sottolineato il forte valore simbolico di un anno particolarmente importante per il volontariato palermitano. Il percorso, caratterizzato dallo slogan “Un volontariato che non ti aspetti… Il tuo!”, ha coinvolto associazioni, scuole e cittadini in attività di cittadinanza attiva e solidarietà.

Anche l’IIS G. Galilei – A. Dirocco era presente all’evento, su invito della dott.ssa Eliana Maddalena Orlando (Responsabile territoriale per la provincia di Caltanissetta del CeSVoP). Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, infatti, gli alunni dell’Indirizzo Ottico e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale sono stati impegnati nella rigenerazione di una Sala Lettura interna alla scuola, un progetto volto a offrire agli studenti uno spazio dedicato allo studio, alla lettura e alla crescita culturale. Inoltre, alcuni di loro hanno svolto attività di volontariato presso alcune associazioni del territorio, mettendo in pratica i valori della solidarietà e del servizio alla comunità.

Tali attività, che rientrano nella “Formazione Scuola-Lavoro” (ex PCTO), in collaborazione con il CeSVoP sono promosse dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Loredana Schillaci, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. Per questo motivo l’Istituto è stato rappresentato alla Convention dalle studentesse dell’indirizzo Ottico Morena Saldì e Gaia Matina, accompagnate dalle docenti prof.ssa Alessia Catino e prof.ssa Valeria Rocca, da anni impegnate nel promuovere tra gli studenti i valori del volontariato.

La partecipazione dell’IIS “G. Galilei – A. Dirocco” ha confermato l’importanza della collaborazione tra scuola e realtà associative del territorio, un binomio fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e solidali. L’evento del Teatro Massimo ha rappresentato per le studentesse un’occasione preziosa di crescita e un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica.

banner italpress istituzionale banner italpress tv