Salute

Caltanissetta, “Il cerimoniale, normative e comportamenti nelle relazioni istituzionali”: al Centro Polivalente “Michele Abbate” giornata formativa con Enrico Passaro

Redazione 3

Caltanissetta, “Il cerimoniale, normative e comportamenti nelle relazioni istituzionali”: al Centro Polivalente “Michele Abbate” giornata formativa con Enrico Passaro

Gio, 11/12/2025 - 09:37

Condividi su:

Lo scorso venerdì 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, la Prefettura di Caltanissetta ha organizzato, presso il Centro Polivalente “Michele Abbate”, una giornata di formazione, particolarmente partecipata, sul cerimoniale istituzionale, dal titolo “Il cerimoniale, normative e comportamenti nelle relazioni istituzionali”, curata dal Dott. Enrico Passaro, già Capo dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa è stata prevalentemente rivolta al personale degli Uffici di Gabinetto e delle Segreterie dei Comuni e degli altri Enti presenti sul territorio provinciale, i quali hanno significativamente apprezzato tale opportunità di formazione e approfondimento su una tematica che assume notevole rilievo per le Istituzioni.

La giornata si è aperta con i saluti del Sig. Prefetto di Caltanissetta, Dott.ssa Licia Donatella Messina, la quale, successivamente, ha consegnato le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a coloro i quali si sono distinti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia, nonché in pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali. In particolare, sono stati insigniti del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il Col. Alessandro Mucci, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta; il Primo Lgt. dell’Esercito Italiano, Dott. Salvatore Miccichè; il Dott. Calogero Nicosia, Funzionario economico-finanziario della Prefettura di Caltanissetta; l’Ing. Salvatore Bonsangue, Dirigente Tecnico del Corpo Forestale della Regione Sicilia; il Sig. Davide Scancarello, imprenditore. Infine, è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il Dott. Giuseppe Di Forti, Docente e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo.

Nelle ore successive, il Dott. Enrico Passaro ha tenuto una lezione finalizzata alla divulgazione delle regole che disciplinano le relazioni ufficiali tra Istituzioni e all’approfondimento delle normative sui conferimenti delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, incoraggiando le domande e il confronto con il personale addetto alla cura del cerimoniale nell’ambito delle Istituzioni del territorio provinciale.

banner italpress istituzionale banner italpress tv