San Cataldo – La nuova stagione della Sancataldese si aprirà con il botto. Sabato 30 agosto, al “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, i verde-amaranto affronteranno la Nissa nel primo turno di Coppa Italia Serie D: un derby ad altissima intensità che, a pochi giorni dall’inizio del campionato, regalerà subito emozioni e offrirà una prima, attesa resa dei conti davanti a due tifoserie storicamente rivali.
Dal 7 settembre, invece, tutte le energie saranno concentrate sul campionato, con il prestigioso stadio “Valentino Mazzola” – che porta il nome di una leggenda del calcio italiano – pronto ad accogliere il debutto casalingo. Con il suo manto sintetico e la passione di una piazza sempre calda, l’impianto di San Cataldo diventerà la roccaforte verde-amaranto.
Il presidente Ivano La Cagnina lo ha detto chiaramente: «Sarà un campionato entusiasmante, puntiamo alla salvezza con serenità». Un obiettivo in linea con la filosofia societaria, supportata dai nuovi innesti di Giuseppe Viglianisi, centrocampista esperto proveniente dal Paternò, dell’attaccante argentino Matías Gastón Castro, giocatore di stazza e dal fiuto del gol, e del giovane Idrissou Subutan, classe 2004, talento cresciuto nel settore giovanile del Brescia con esperienze a Foggia e Crema.
La cronistoria del girone d’andata
L’esordio sarà in trasferta domenica 7 settembre contro la Nuova Igea Virtus (ritorno 4 gennaio), gara subito impegnativa per partire col piede giusto.
Il 14 settembre debutto in casa al “Mazzola” contro il Messina (ritorno 11 gennaio), seguito il 21 settembre dalla seconda sfida casalinga consecutiva con l’Atletico C. Palermo (ritorno 18 gennaio).
Mercoledì 24 settembre prima trasferta infrasettimanale sul campo del Milazzo (ritorno 25 gennaio), poi il 28 settembre derby provinciale in casa contro il Gela (ritorno 1 febbraio).
Ottobre si aprirà il 5 con la sfida casalinga all’Acireale (ritorno 8 febbraio), seguita il 12 ottobre dalla trasferta a Paternò (ritorno 15 febbraio).
Il 19 ottobre i verde-amaranto saranno in casa contro l’Enna (ritorno 22 febbraio), mentre il 26 ottobre è in programma una trasferta prestigiosa contro la Reggina (ritorno 1 marzo).
A novembre, il 2 la Sancataldese giocherà in casa contro il Sambiase (ritorno 8 marzo), mentre il 9 affronterà in trasferta il Castrumfavara (ritorno 22 marzo).
Il 16 novembre è la data più attesa: derby d’andata in trasferta contro la Nissa al “Marco Tomaselli” (ritorno 29 marzo al “Valentino Mazzola”).
Il 23 novembre trasferta a Vibo Valentia contro la Vibonese (ritorno 2 aprile), e il 30 novembre altra trasferta in Campania contro la Gelbison (ritorno 12 aprile).
Dicembre vedrà la Sancataldese in casa il 7 contro il Ragusa (ritorno 19 aprile), poi ancora in casa il 14 contro la Vigor Lamezia (ritorno 26 aprile) e infine in trasferta il 21 dicembre sul campo del Savoia (ritorno 3 maggio).
I derby: il cuore pulsante della stagione verde-amaranto
Il calendario propone tre appuntamenti che a San Cataldo saranno vissuti come autentiche feste di popolo. Si parte sabato 30 agosto in Coppa Italia, al “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, primo assaggio della rivalità con la Nissa.
In campionato, il 16 novembre si giocherà il derby d’andata, ancora in trasferta al “Tomaselli”, mentre il 29 marzo, nel ritorno in casa al “Valentino Mazzola”, il popolo verde-amaranto riempirà gli spalti per spingere la squadra verso un risultato di prestigio.
La Sancataldese affronta la Serie D 2025/2026 con realismo e passione, forte del sostegno della propria gente e della solidità di un progetto che punta alla salvezza senza rinunciare all’orgoglio di lottare su ogni campo. Derby, sfide di cartello e scontri diretti renderanno ogni domenica un capitolo da vivere intensamente, con il “Valentino Mazzola” pronto a diventare il simbolo della resistenza verde-amaranto.

