Sono quasi 400 le iniziative che da fine giugno a inizio settembre 2025 animeranno 30 Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in 14 regioni – dal Piemonte alla Sicilia, dalla Puglia alla Lombardia, passando per l’Umbria e le Marche – nell’ambito delle Sere FAI d’Estate, il ricco e variegato programma di eventi e visite speciali che vedrà prolungare straordinariamente l’orario di apertura dei Beni della Fondazione per ampliare le attività proposte al pubblico e offrire esperienze uniche, dal tramonto a mezzanotte.
Godendo della particolare atmosfera delle sere estive, sarà possibile passare del tempo a contatto con la natura, ascoltando i suoni del bosco o partecipando a esplorazioni guidate alla ricerca di animali notturni, fare picnic sul prato al calar del sole, aperitivi al tramonto tra alberi centenari e cene all’aperto a lume di candela e anche assistere a concerti, proiezioni di film e spettacoli sotto le stelle oltre che a piccole lezioni di astronomia. E ancora, prendere parte a visite al chiaro di luna e a incontri serali dedicati all’arte e alla letteratura e scoprire le bellezze e le peculiarità dei territori che circondano i Beni del FAI, grazie a iniziative che valorizzano le tradizioni e i prodotti locali e a trekking e passeggiate all’imbrunire.
In Sicilia, il Giardino della Kolymbethra – raro gioiello archeologico e agricolo nel cuore del Parco della Valle dei Templi (AG) – si svelerà ai visitatori in orario serale per trascorrere un’estate tra visite guidate al tramonto, degustazioni di vini pregiati del territorio e di altri prodotti tipici, momenti conviviali con concerti e performance artistiche, aperitivi letterari e osservazioni astronomiche con gli operatori e i telescopi del Planetario di Palermo. Il tutto ai piedi dei profumatissimi alberi di agrumi e degli olivi secolari.
Con il Patrocinio di Agrigento 2025 Capitale italiana della Cultura e Città di Agrigento. In collaborazione con il Parco della Valle dei Templi.
Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di “Sere FAI d’Estate” nei Beni FAI.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2025” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Grazie anche a BRT per il primo anno vicina alla Fondazione in qualità di sponsor del calendario eventi nei Beni, una nuova collaborazione nata con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le persone e le comunità alle bellezze del nostro Paese, e a Delicius, che rinnova per il quinto anno consecutivo il suo sostegno al progetto, confermando la propria vicinanza e partecipazione alla missione del FAI. Si ringraziano il Mediterraneo Yachting Club e Bottiglieria Condorelli, sponsor del territorio, per la vicinanza e il supporto al Giardino della Kolymbethra.
Calendario completo e informazioni dettagliate su: www.serefai.it

